Ottobre 30, 2020

AFV

Libera la tua mente

Spiaggia di Chioggia dedicata a Mussolini: arriva la legge che vieta l’apologia di fascismo

Sharing is caring!

«In Italia è vietata, in base alla legge Scelba del 1952, la ricostituzione del partito fascista. Ma non esiste il reato di apologia di fascismo. Per questo abbiamo presentato una proposta di legge perché venga introdotto». Walter Verini Umbria24

Globalità

Ha lasciato subito interdetti la vicenda dello stabilimento balneare di Chioggia, gestito da un fan di Mussolini con scritte e immagini che inneggiavano a Benito Mussolini e a Ezra Pound, senza alcun apparente intervento. Ebbene, sulla questone sono intervenuti alcuni politici:

“Tenere vivi questa memoria e questi ideali non è solo un dovere morale e civile, ma una esigenza, perché i pericoli dell’odio, della violenza, della sopraffazione, del razzismo, della propaganda neonazista sono purtroppo ancora vivi e pericolosi”. Lo ha detto il deputato Pd Walter Verini intervenendo stamattina a Gualdo Tadino (Pg) alla cerimonia di conferimento da parte del Comune della cittadinanza onoraria a Remo Bonomi, sopravvissuto del campo di sterminio di Mathausen.

“Proprio domani – ha aggiunto il parlamentare – approda in aula alla Camera la legge (primo firmatario Emanuele Fiano) che istituisce in Italia il reato di apologia di fascismo. Nella mia relazione in aula sosterrò con convinzione la necessita di approvare questa legge: qui non si tratta di colpire opinioni, atteggiamenti folcloristici e di pessimo gusto, ma comportamenti e condotte che sono veri e propri atti di incitamento alla violenza, alla sopraffazione”.

Continua…

http://www.globalist.it/politics/articolo/2001655/spiaggia-di-chioggia-dedicata-a-mussolini-arriva-la-legge-che-vieta-l039apologia-di-fascismo.html