Momento storico, oggi alle due di notte italiane (nove e mezza coreane) del 27 aprile 2018. Kim Jong-un è il primo leader della Corea del Nord a varcare il confine con il sud. Come si può vedere dal video, dopo una calorosa stretta di mano, mano nella mano con il presidente Jae-in i due leader hanno poi ripassato il confine per toccare il suolo del Nord e poi ancora nel sud.

Il summit che potrebbe portare ad una normalizzazione della situazione nella penisola coreana è formalmente iniziato. «Ora comincia una nuova storia». Sono le prime parole di Kim seduto al tavolone ovale nella sala dei colloqui: «Dobbiamo essere all’altezza delle aspettative», non voglio ripetere un passato «in cui non siamo stati in grado di mettere in pratica gli accordi».  Sull’accordo che Kim e Moon firmeranno a sera, prima della cena ufficiale, le fonti della presidenza sudcoreana mantengono il massimo riserbo.

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-foto_e_video_momento_storico_kim__il_primo_leader_della_corea_del_nord_a_entrare_nel_sud_una_nuova_epoca_inizia_oggi/82_23818/

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy