Settembre 24, 2020

AFV

Libera la tua mente

COLOMBIA IN ITALIA DAL 17 SETTEMBRE AL 15 OTTOBRE.

Sharing is caring!

Francesco Cecchini

Comunità di Pace di San José de Apartadó
La Comunità di Pace di San José de Apartadó, che quest’anno ha compiuto 21 anni, si trova nel municipio di Apartadó, nel nord del municipio di Antioquía, parte della regione del Golfo di Urabá, che nella lingua del popolo Embera Katío significa terra promessa. In effetti è una terra di grandi ricchezze naturali. Nella sua vita la Comunità ha vissuto sulla proria pelle drammi del conflitto armato in Colombia, basti pensare ai massacri del 2005 che costarono moltissime vite umane. La Comunità, di circa 1200 persone, si caraterizza per un rifiuto di partecipare o essere coinvolta nel conflitto armato. E’ per una pratica di pace diifusa regolata dalle seguenti norme: non portare armi, non consumare liquori, rifiuto dell’ingiustiza e dell’impunità, no al risarcimento individuale alle vittime, no alle coltivazioni illecite, droghe, no alla manipulare e a fornire informazione a nessuna delle parti, non partecipare direttamente o indirettamente al conflitto. Lesperienza della Comunità di Pace è un simbolo della resistenza non violenta in Colombia.
Equo Garantito ospita in Italia, 2 rappresentanti della Comunidad de Paz di San Josè de Apartadò tra il 17 settembre e il 16 ottobre. Insieme ai soci, Quetzal Modica, La bottega della Solidarietà — Sondrio, Il Sandalo — Saronno, La Bottequa — Usmate Velate, Associazione Qui e Là — Boves, Unicomondo — Vicenza, Altromercato — Verona, Libero Mondo — Cuneo, ha organizzato un tour di visite ed eventi in diverse città dItalia per scoprire di più sul Cacao Fair Trade prodotto in Colombia, in una delle zone più difficili del paese e conoscere da vicino uno dei progetti del Commercio Equo e Solidale. Il Cacao Equo e Solidale è tra i prodotti che garantiscono sostentamento economico per la Comunità di Pace di San José de Apartadó.
Il tour equosolidale dei due campesinos,produttori, è realizzato anche con la collaborazione di Operazione Colomba e della Rete Italiana Colombia vive! I due campesinos produttori della Comunità di Pace di San José de Apartadó sono Lewis Florez Ramos e José Lopez Rivera.
Il programma del tour è il seguente:
17 settembre mattina, SARONNO — A scuola con i giovani cuochi dellistituto Alberghiero Collegio Arcivescovile di Saronno — organizzato da Il Sandalo, Saronno.
17 settembre ore 21.00, SONDRIO, sala Vitali, via delle Pergole: Chocopaz: esistere e resistere in Colombia. Il cacao protagonista di una filiera di pace che arriva fino a Modica in Sicilia, organizzato da Bottega della solidarietà, Sondrio
18 settembre dalle ore 19.45, Villa Scaccabarozzi, USMATE VELATE — Incontri e degustazioni dal titolo Il coraggio del Cioccolato, organizzato da La Bottequa di Usmate Velate
20 — 24 settembre — Incontri a Terra Madre con Equo Garantito
24 settembre ore 21.00, teatro Borelli, BOVES (Cn): CIOCCOLATO di PACE (Chocolate de paz) — lesperienza della Comunità di produttori del Commercio Equo di San Josè de Apartadò in Colombia. Organizzato da Associazione Qui e Là.
13 ottobre, VERONA: Altromercato Campus. A breve il programma. Organizzato da Altromercato
15 ottobre, ore 20.30 presso Centro Arnaldi, DUEVILLE (VI): A breve il programma. Organizzato da Unicomondo.
Il tour è un’ottima occasione per conoscere sia la Comunità di Pace di San Josè di Apartadò, sia la drammatica situazione del processo di pace in Colombia.