Dall’inizio della costruzione dell’Europa, le minacce per il futuro del popolo europeo non sono mai state così reali. È ormai un’emergenza.

Continuando a favorire i grandi interessi della finanza, i leader politici neoliberisti che attuano le politiche di deregolamentazione sociale e di austerità, stanno affondando l’Europa sempre più nel caos. Per la gente, la competizione e la distruzione dei modelli sociali si traducono ovunque in salari più bassi, disoccupazione, precarietà, minori spese sociali, liberalizzazione dei servizi pubblici e privatizzazione. Le disuguaglianze stanno esplodendo in tutta Europa. Il futuro ecologico del pianeta, i diritti delle donne e il futuro dei giovani sono sacrificati.

Sulla scia di queste politiche ultraliberiste, stanno crescendo le forze radicali, nazionaliste, razziste e xenofobe della destra e dell’estrema destra. Le libertà e la democrazia vengono messe in discussione. La logica della guerra prevale sulla logica della cooperazione. I migranti sono i capri espiatori di queste politiche egoiste.

Tuttavia, la necessità di cooperazione tra la nostra gente sta crescendo. Questioni ecologiche, diritti dei lavoratori e trasformazioni del lavoro, diritti delle donne, esigenze di mobilità, ricerca di scambi culturali e istruzione, necessità di dialogo e pace in un mondo incerto, tutte queste domande richiedono una risposta regionale e internazionale che mostri che un altro mondo è possibile.
Di fronte a queste minacce e queste sfide, rafforzare il lavoro comune delle forze della sinistra, progressiste ed ecologiche potrà dare al popolo una voce. Questo unirà le molte forze che stanno lottando e resistendo in Europa, per ricostruire un futuro comune di pace e di progresso sociale, ecologico e democratico in un’Europa giusta, un’Europa solidale.

Questo è il motivo per cui siamo lieti di invitarvi al Forum europeo delle forze progressiste, ecologiche e di sinistra a Bilbao il 9-10 e l’11 novembre 2018, dopo la prima edizione tenutasi a Marsiglia nel 2017, e per coinvolgervi nella sua realizzazione.

Il Forum europeo di Bilbao è aperto a tutte le forze che desiderano discutere, costruire e agire insieme per scongiurare le attuali minacce e costruire un altro futuro per l’Europa. Ci auguriamo che assicurerai la tua partecipazione. La nostra unità e la nostra cooperazione sono indispensabili. Sì, è un’emergenza!

Speriamo di incontrare molti di voi a Bilbao.

 

Per maggiori informazioni https://europeanforum.eu/

http://www.sinistraineuropa.it/europa/a-bilbao-un-forum-per-le-alternative/