Risposta al bullismo globale degli USA: Iran e India, lasciano il dollaro per continuare a commerciare petrolio nonostante le sanzioni

Segue l’editoriale di Darius Shahtahmasebi, analista legale e politico in Nuova Zelanda, attualmente specializzato in immigrazione, rifugiati e diritto umanitario.

A metà febbraio dello scorso anno, il presidente iraniano Hassan Rouhani ha visitato l’ India, e i due paesi hanno firmato nove accordi che segnalano un rafforzamento dei legami. Il primo ministro indiano Narendra Modi è apparso per celebrare la crescente relazione, affermando che è stata “una questione di grande piacere” per l’India che un presidente iraniano sia venuto in India “dopo un intervallo di 10 anni”.

Qualche mese dopo, l’ambasciatore delle Nazioni Unite Nikki Haley  ha dichiarato apertamente all’India di ripensare alla loro relazione con Teheran.
La decisione di Donald Trump di distruggere l’intero piano d’azione congiunto (JCPOA) dello scorso anno, noto anche come accordo nucleare iraniano, è stato un colpo particolarmente significativo alle relazioni Iran-India. Al momento della formulazione del JCPOA, i funzionari indiani ritenevano che l’accordo fosse il “miglior accordo disponibile”. Dopo l’implementazione del JCPOA nel 2016, le esportazioni di petrolio iraniano verso l’India aumentarono di oltre il 110%.

Forse il problema non è sempre che Washington voglia contenere i suoi rivali in Medio Oriente e in Asia, ma forse c’è una possibilità che voglia anche tenere a bada i suoi cosiddetti alleati. In questo momento, l’India è il terzo più grande consumatore di petrolio al mondo e dovrebbe diventare il più grande entro il 2040. Poiché le sue riserve interne non soddisfano le esigenze della sua economia in rapida espansione, l’India ha importato l’80% del suo petrolio fornitura dall’estero, incluso e in particolare dall’Iran.

Prima del regime di sanzioni iraniane di Washington, l’Iran era il terzo maggior fornitore indiano di greggio (ora è circa il sesto posto). Non sorprende quindi che il portavoce del ministero degli Esteri dell’India abbia risposto dicendo che Haley ha “le sue opinioni e le nostre opinioni sull’Iran sono molto chiare”. Ha anche avvertito che l’India “prenderebbe tutti i provvedimenti necessari, incluso l’impegno con le parti interessate per garantire la sua sicurezza energetica.”

Sembra che i giorni degli stati stranieri vittime di bullismo nell’adottare una pericolosa politica estera siano finiti. Se Washington ha qualche dubbio su questo, hanno bisogno di legegre questo esclusivo articolo della Reuters, nel quale si rivela che l’India ha cominciato pagare l’Iran per il suo petrolio in rupie, secondo un alto funzionario di banca, sotto l’apparenza di un sei mesi rinuncia che è stato dato ad altri sette paesi (compresa la Cina). Secondo il rapporto, in un precedente round di sanzioni imposte dagli Stati Uniti, l’India ha regolato circa la metà dei pagamenti petroliferi in rupie e il resto in euro. Tuttavia, questa volta, tutti i pagamenti devono essere effettuati in rupie.

Inoltre, l’accordo, del valore di 1,5 miliardi di dollari, avrebbe portato l’Iran a una detrazione fiscale di 637 milioni di dollari. Da parte sua, l’Iran utilizzerà la sua disponibilità di rupie per finanziare le sue importazioni di prodotti farmaceutici e altri prodotti dall’India, investirà in imprese indiane e pagherà le missioni agli studenti iraniani nel paese asiatico.

Prima di questo accordo, le sanzioni imposte dagli Stati Uniti hanno continuato a decimare la capacità dell’Iran di commerciare liberamente con il suo partner. Oilprice spiega che a dicembre le importazioni petrolifere indiane dall’Iran sono crollate del 41% a poco più di 300.000 barili al giorno (bpd). Questo è effettivamente l’ammontare concesso sotto la rinuncia di Washington.

Le compagnie di assicurazione stanno diventando sempre più riluttanti a impegnarsi in transazioni che coinvolgono l’Iran, a causa del rischio che le sanzioni attraggono. Tuttavia, secondo un altro articolo della Reuters, le compagnie di navigazione russe e cinesi si sono lanciate per facilitare il commercio tra India e Iran.

Sembra che se un numero sufficiente di paesi continuerà a riunirsi per scavalcare le sanzioni di Washington, a un certo punto saranno reso completamente inefficaci. Pare anche che Washington stia spingendo questi paesi a lavorare più strettamente insieme, mentre questi paesi potrebbero essere stati più liberi di esplorare le loro differenze e i loro disaccordi sarebbero stati lasciati a se stessi.

La verità nuda e cruda è che l’India e l’Iran hanno troppo in comune affinché il gigante asiatico si  sottometta pienamente alla strategia del bullismo globale di Washington. Ci sono anche molte cose che l’Iran può dare all’India che gli Stati Uniti non possono, e non solo la spedizione gratuita,  l’assicurazione e il credito esteso.

 Come spiega ‘The Diplomat’, l’India e l’Iran condividono entrambi un interesse nel combattere l’estremismo sostenuto dai sunniti, specialmente in Pakistan e in Afghanistan. Entrambi hanno interesse a fare ciò che possa superare la Cina in certi aspetti.

Nel febbraio dello scorso anno, le due nazioni hanno raggiunto un accordo che prevedeva un contratto di locazione tra il porto iraniano e l’organizzazione marittima e l’India Ports Global Limited, che ha consentito all’India di gestire parte del porto di Chabahar per 18 mesi.
I due paesi hanno rilasciato una dichiarazione congiunta al momento, descrivendo il porto come una “porta d’oro” che aiuterà i due paesi a raggiungere l’Afghanistan e l’Asia centrale. Questa porta è così dorata, sembra, che l’India ha già impegnato oltre 500 milioni i dollari nel progetto, con le indicazioni che potrebbe diventare un progetto da molti miliardi di dollari.

L’idea del progetto è migliorare “energia, sicurezza e connettività regionale” per raggiungere l’Afghanistan. In realtà, consente all’India di spedire le forniture in Afghanistan mentre aggira il Pakistan. Il porto di Chabahar nel sud-est dell’Iran si trova a circa 90 km ad ovest del porto pakistano di Gwadar, l’epicentro di un enorme programma di infrastrutture cinesi in Pakistan. Questo è lo stesso luogo in cui si diceva che la Cina stesse creando una base militare.

In altre parole, se l’India è costretta a unirsi agli sforzi degli Stati Uniti per isolare completamente l’Iran sulla scena mondiale, potrebbe rischiare di perdere una fetta significativa degli investimenti regionali in Pakistan e Cina. Questa non è una congettura; L’Iran ha già raggiunto il Pakistan e la Cina per partecipare al progetto Chabahar. Come riassume l‘onnisciente Atlantic Council, se l’India si inchina agli Stati Uniti, rischia di perdere l’Iran in Cina.

L’India ha anche bisogno dei porti iraniani per completare il cosiddetto Corridoio di trasporto internazionale nord-sud (INSTC), che idealmente collegherà l’India al Golfo Persico, all’Asia centrale, alla Russia e persino all’Europa e presumibilmente aumenterebbe il commercio da 1 miliardo di dollari in India con l’Asia centrale a ben 170 miliardi.

La Cina ha già un collegamento diretto con l’Asia centrale, mettendo l’India in svantaggio di default, e il suo commercio con le nazioni dell’Asia centrale è già di 30 miliardi di dollari; ben al di sopra dell’India. Nel 2000, India, Iran e Russia firmarono un accordo allo scopo di sviluppare il corridoio di trasporto Nord-Sud.

India, Iran e Afghanistan hanno tenuto una riunione tripartita nel settembre dello scorso anno in cui hanno discusso del processo di pace in Afghanistan, della cooperazione contro il terrorismo e del porto di Chabahar. È evidente, a dir poco, che il Pakistan e la Cina non sono stati coinvolti in questa discussione. Proprio la settimana scorsa, l’ Iran e l’India hanno tenuto un incontro simile.

L’India sta inoltre sviluppando due giacimenti di gas, Farzad-B a Teheran e il giacimento di South Pars situato tra Iran e Qatar (che è il più grande giacimento di gas del mondo). Trump potrebbe presto iniziare a rendersi conto di quanto sia difficile isolare questi stati l’uno dall’altro guardando semplicemente un mappamondo.

Anche l’effetto delle sanzioni statunitensi sulla gente comune che gli Stati Uniti considerano gli alleati sembra non essere stato preso in considerazione. La maggior parte delle relazioni afferma che l’assenza di petrolio iraniano fa esplodere i prezzi del mercato petrolifero, colpendo i residenti indiani che avevano goduto di prezzi del petrolio più bassi sotto il JCPOA. Gli Stati Uniti vogliono che il popolo indiano odia l’Iran o l’esecutore di queste sanzioni?
Secondo quanto riferito, un accordo di “scambio preferenziale” tra Iran e India è anche nelle opere che entreranno in vigore in un futuro non troppo lontano. Le due nazioni hanno già firmato un accordo del valore di 2 miliardi di dollari per la cooperazione nel settore ferroviario. All’inizio di quest’anno, l’Iran ha anche annunciato che avrebbe investito 1.500 crore per espandere una raffineria gestita da Chennai Petroleum Corp, in una mossa che vede l’Iran tentare di contrastare le sanzioni imposte dagli Stati Uniti e cementare la sua posizione in India.

Non lo vedrete nei media mainstream, ma l’India ha anche permesso tranquillamente ad una banca iraniana di aprire una filiale a Mumbai proprio la scorsa settimana.

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-risposta_al_bullismo_globale_degli_usa_iran_e_india_lasciano_il_dollaro_per_continuare_a_commerciare_petrolio_nonostante_le_sanzioni/82_26726/

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy