MANIFESTAZIONE PALESTINESE A GAZA


Francesco Cecchini


Le ultime parole de Il Manifesto del Partito Comunista, di Marx ed Engels, del 1848, sono Proletari di tutto il mondo unitevi! e possono anche essere così tradotte: “Popoli di tutto il mondo unitevi!”.
Il Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina (FDLP), ha indetto una manifestazione a Gaza, con la partecipazione di centinaia di palestinesi per esprimere solidarietà con il Venezuela bolivariano, con il suo legittimo presidente, Maduro, e protestare contro l’intervento dell’imperialismo americano. Il Venezuela sta lottando per sconfiggere un tentativo di golpe supportato da Stati Uniti, Israele e molti altri governi occidentali. Le reazioni tra Venezuela e Palestina sono storiche, sia Hugo Chavez che Nicolas Maduro hanno sempre appoggiato il popolo palestinese contro Israele. Nel 2008-2009 quando Israele scatenò la famigerata e sanguinosa campagna Piombo Fuso con l’assassinio di centinaia di Palestinesi Hugo Chavez accusò Israele di Terrorismo di Stato.
Così come il popolo palestinese ha combattuto e sta combattendo il tirannico sionismo israeliano a, il popolo venezuelano sta combattendo e continuerà a combattere interventi politici e militari imperialisti. Venezuela bolivariano e Palestina, con l’appoggio di un internazionalismo militante a tutti i livelli, prima o poi vinceranno.

Di Francesco Cecchini

Nato a Roma . Compie studi classici, possiede un diploma tecnico. Frequenta sociologia a Trento ed Urbanistica a Treviso. Non si laurea perché impegnato in militanza politica, prima nel Manifesto e poi in Lotta Continua, fino al suo scioglimento. Nel 1978 abbandona la militanza attva e decide di lavorare e vivere all’estero, ma non cambia le idee. Dal 2012 scrive. La sua esperienza di aver lavorato e vissuto in molti paesi e città del mondo, Aleppo, Baghdad, Lagos, Buenos Aires, Boston, Algeri, Santiago del Cile, Tangeri e Parigi è alla base di un progetto di scrittura. Una trilogia di romanzi ambientati Bombay, Algeri e Lagos. L’ oggetto della trilogia è la violenza, il crimine e la difficoltà di vivere nelle metropoli. Ha pubblicato con Nuova Ipsa il suo primo romanzo, Rosso Bombay. Ha scritto anche una raccolta di racconti, Vivere Altrove, non ancora pubblicata. Traduce dalle lingue che conosce come esercizio di scrittura. Collabora con Ancora Fischia IL Vento. Vive nel Nord Est

Un pensiero su “IL POPOLO PALESTINESE A FIANCO AL POPOLO VENEZUELANO CONTRO L’IMPERIALISMO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy