Ottobre 31, 2020

AFV

Libera la tua mente

Evo Morales: In Argentina Macrì ha perso per protesta contro il modello economico del FMI

Sharing is caring!

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha dichiarato in una conferenza stampa che la vittoria di Alberto Fernández nelle elezioni primarie obbligatorie argentine, evidenzia che il popolo argentino non vuole più il modello economico presentato dal Fondo Monetario Internazionale (FMI) nel proprio paese.

“Quello che è chiaro a tutti è che si tratta di una ribellione del popolo argentino contro il modello economico del Fondo Monetario Internazionale e chi lo dirige.
Le politiche di privatizzazione di servizi di base, risorse naturali o società strategiche ( attuate dal governo Macri ), non solo non hanno dato molti frutti, ma hanno gettato nella disperazione centinaia di migliaia di argentini”, ha affermato il presidente boliviano.

Morales, ha denunciato numerose volte il neoliberismo come causa di difficoltà economiche e disperazione per i più poveri, ed ha affermato che il suo governo segue da vicino gli eventi in Argentina, uno dei principali partner commerciali della Bolivia.

L’Argentina è, dopo il Brasile, il secondo mercato per le esportazioni boliviane, principalmente per il gas naturale, con acquisti di 676 milioni di dollari nel primo semestre.

Il capo di stato boliviano ha affermato che, così come il blocco economico statunitense è una delle cause fondamentali delle difficoltà che il venezuelane e cubane, si può dire che “l’Argentina sta male per un altro blocco, il blocco del Fondo Monetario Internazionale”.

Al contrario, ha aggiunti, la Bolivia decide la sua politica economica, in maniera indipendente, in una unione tra pubblico e privato ma non sottomettendosi alle regole del FMI.

https://mundo.sputniknews.com/america-latina/201908131088367046-evo-morales-en-argentina-hubo-una-rebelion-contra-modelo-economico-del-fmi/