Ottobre 23, 2020

AFV

Libera la tua mente

Cuba: “Solo il Socialismo salverà l’umanità”.

Sharing is caring!

Cuba: “Solo il Socialismo salverà l’umanità”. Il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba in occasione di questo 22 aprile, per commemorare il 150° anniversario della nascita di Vladimir Ilyich Lenin, attraverso un messaggio al Partito Comunista della Federazione Russa, si è dichiato unito “a tutti i rivoluzionari del mondo” in riverente memoria del fondatore e leader della leggendaria Rivoluzione Socialista di Ottobre.

Il testo introduce il saluto fraterno attraverso le parole del comandante in capo Fidel Castro Ruz: «Va detto che il pensiero di Lenin ha avuto una grande influenza sul processo rivoluzionario cubano. Che le idee di Lenin, in seguito alla rivoluzione di ottobre, furono ampiamente diffuse in tutto il mondo e che nel nostro paese trovarono una terra fertile, trovarono seguaci che si ispirarono a quel pensiero. E che già nel processo rivoluzionario di lotta dal 1930 al 1933, i rivoluzionari cubani furono profondamente influenzati dal pensiero di Lenin».

La lettera sostiene la continuità della vocazione leninista nelle diverse fasi della lotta rivoluzionaria, «sin dalla creazione del Partito Comunista di Cuba, fondato da Carlos Baliño e Julio Antonio Mella, affiliato alla Terza Internazionale, organizzato da Lenin; negli ideali della Generazione del Centenario, guidata da Fidel, e durante questi anni di costruzione del socialismo a Cuba».

Il messaggio sottolinea i massicci esempi di sostegno da parte del popolo cubano al carattere socialista della Rivoluzione, dalla mobilitazione contro l’aggressione imperialista di Playa Girón, all’approvazione della nuova Costituzione della Repubblica; due esempi del “omaggio vivente” alla eredità di Lenin “e a tutti coloro che lottano per la pace, lo sviluppo, la vita e il benessere della specie umana”.

“Di fronte ai gravi problemi che affliggono il mondo di oggi, inclusa la pandemia del nuovo coronavirus, ribadiamo la nostra ferma convinzione che solo il socialismo salverà l’umanità e sarà in grado di condurci in un mondo migliore, pieno di giustizia e uguaglianza”, conclude il messaggio.

(Nostra traduzione, riproduzione individuale consentita gentilmente citando la fonte)

Rete solidarietà rivoluzione bolivariana

http://www.granma.cu/…/solo-el-socialismo-salvara-a-la-huma…

https://twitter.com/DiazCanelB/status/1252930381264945152…