Ottobre 29, 2020

AFV

Libera la tua mente

La FAO critica le sanzioni USA contro il Venezuela

Sharing is caring!

La FAO ha denunciato che il Venezuela deve affrontare da anni “enormi difficoltà” in conseguenza delle misure coercitive unilaterali applicate contro di esso e le definisce “inammissibili”.

“È inammissibile che vengano utilizzati meccanismi di blocco e altri sistemi finanziari per impedire a una nazione di comprare cibo e di produrre cibo nel proprio paese per la propria gente”, ha denunciato Rolf Hackbart, rappresentante dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la Alimentazione e la Agricoltura (FAO) in Venezuela.

In un’intervista alla stazione radio locale Unión Radio, pubblicata venerdì, Hackbart ha avvertito che il Venezuela deve affrontare “enormi sfide” a causa del blocco e delle misure coercitive unilaterali contro di esso.

“Abbiamo bisogno di più programmi pubblici, programmi governativi nazionali, regionali e municipali per la produzione alimentare, ma per fare ciò dobbiamo avere la libertà di importare strumenti e cibo”, ha insistito.

Le sanzioni contro il governo chavista erano iniziate con il presidente Obama.
Successivamente è stata l’amministrazione del presidente Donald Trump ad indurire il blocco economico e commerciale al Venezuela, impedendo così l’acquisto da parte del Paese sudamericano di cibo e medicine sia attraverso il sequestro indebito dei conti correnti esteri sia il blocco di tutte le transazioni economiche dei conti correnti venezuelani statali, che non possono più utilizzare la piattaforma per i bonifici internazionali.

Pertanto, Caracas chiede “la revoca completa e immediata di tali misure illegali, coercitive e arbitrarie di pressione economica.

Su questo tema, ieri il presidente venezuelano Maduro ha twittato: “Giornata mondiale dell’alimentazione! Di fronte al blocco imperiale e genocida contro la Patria venezuelana, continuiamo a rispondere con maggior impegno e ad adoperarci per garantire cibo alla nostra gente. Apprezzo lo sforzo quotidiano dei leader del (sistema di distribuzione statale) CLAP e dei produttori del nostro paese”.

Rete Solidarietà rivoluzione bolivariana

https://www.hispantv.com/noticias/venezuela/479602/fao-bloqueo-alimentos-maduro