Brigata Medica cubana arriva in aiuto a Panama.
Non si ferma neanche a Natale la solidarietà di Cuba verso i Paesi del mondo.
Questo 24 dicembre, il primo gruppo di 229 operatori sanitari cubani, membri del Contingente Internazionale di medici specializzati in situazioni di disastro ed epidemie gravi, Henry Reeve, sono arrivati a Panama e si uniranno alla lotta contro il Covid-19 nel Paese.
“Stiamo vivendo una crisi molto forte, e la capienza ospedaliera è stata ormai superata, solo nel mese di dicembre abbiamo avuto più di 40.000 casi di contagiati e mercoledì scorso erano 38.000 i casi attivi di Covid-19. È preoccupante perché il personale medico panamense combatte il virus da più di 10 mesi ed è esaurito fisicamente. Il sistema medico ha collassato.
Il governo di destra ha deciso per la prima volta di autorizzare l’arrivo di medici.
Abbiamo chiesto aiuto a Cuba, al Venezuela, alla Colombia e agli Stati Uniti, ma il primo Paese a mandare i medici è stato Cuba, arriveranno altri 9 gruppi di medici da Cuba”, ha detto Concepción durante un’intervista telefonica per La Radio del Sur.
Panama ha accumulato 3.664 morti e 220.261 contagiati, da quando il primo caso è stato segnalato il 9 marzo, ma a novembre è iniziato un aumento aggressivo delle infezioni che ha superato la capacità ospedaliera, che ha costretto a improvvisare stanze nei centri di convegni, palestre e tende.
Rete solidarietà rivoluzione bolivariana
https://www.telesurtv.net/news/panama-brigada-medica-cubana-combatir-covid–20201224-0015.html