Era il 2019, pochi mesi prima che il mondo intero piombasse nella pandemia da Covid-19, quando Laura Gnocchi e Gad Lerner, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), hanno intrapreso un preziosissimo lavoro di ricerca storica raccogliendo le testimonianze di centinaia di partigiane e partigiani.

Ne è uscito fuori un vero e proprio mosaico, dove ogni tassello è la storia di una vita che in quel drammatico passaggio storico intraprese una scelta di libertà e dignità, rivoltandosi contro il regime fascista e l’invasore tedesco.

La pandemia ha reso già dopo pochi mesi la ricerca una vera e propria corsa contro il tempo, un impegno gravoso e urgente mentre il Covid falcidiava, giorno dopo giorno, una generazione depositaria di un preziosissimo tesoro di memorie e insegnamenti.

Il primo prodotto di questo lavoro è stata la pubblicazione nel marzo del 2020 del libro “Noi, Partigiani-Memoriale della Resistenza Italiana” edito da Feltrinelli.

È invece di pochi giorni fa l’inaugurazione di un vero e proprio portale online, un formidabile archivio telematico consultabile all’indirizzo www.noipartigiani.it nel quale sono raccolte le schede biografiche e le video-interviste di tutte le partigiane e partigiani che hanno partecipato a questa forse tardiva ma doverosa realizzazione del Memoriale della Resistenza.

A pochi giorni dalla ricorrenza della Liberazione, che anche quest’anno non potrà vedere le consuete celebrazioni dal vivo a causa della pandemia, il nostro consiglio è di dedicare almeno un’ora del proprio tempo per immergersi nella vita, nei ricordi e nei valori di alcuni di questi oltre 500 meravigliosi tasselli di memoria.

Di Nardi

Davide Nardi nasce a Milano nel 1975. Vive Rimini e ha cominciato a fare militanza politica nel 1994 iscrivendosi al PDS per poi uscirne nel 2006 quando questo si è trasformato in PD. Per due anni ha militato in Sinistra Democratica, per aderire infine nel 2009 al PRC. Blogger di AFV dal 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy