Era già un risultato straordinario (62% di efficacia) con due dosi di Soberana02 (coniugato RBD-TT), a causa della complessa situazione epidemiologica dell’Avana (beta dominante). Ora con il boost di SoberanaPlus (RBD-dimero) l’efficacia è del 91.2%…!!!

Non è una gara, ma Cuba ha ora un importante vaccino Pubblico, basato sul RBD della spike di SARS-CoV-2, che mostra un’elevata efficacia anche con diverse varianti circolanti durante la sperimentazione di fase 3. Rispetto agli “altri” studiati in Sudafrica, ad esempio, Soberana è un traguardo straordinario.

La progettazione di un vaccino a base di RBD era corretta, come anche il concetto di vaccino-coniugato ed il boost +1 con il dimero RBD per mantenere “alti” gli anticorpi policlonali (e non solo) è stata una strategia vincente.

“Povera”, sotto “bloqueo”, Cuba ha due vaccini a base di RBD Pubblici (Soberana e Abdala), che hanno mostrato un’elevata efficacia (fase-3) e un ottimo profilo di sicurezza.

Grazie Finlay Institute per questi mesi di pura emozione: “Y siempre luchando y trabajando por mas, y mas!!!”

Qui il disegno: https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acscentsci.1c00216
Qui i risultati pre-clinici: https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acschembio.1c00272

Da pagina Facebook dott. Fabrizio Chiodo

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy