Negli ultimi anni i media sono ossessionati dalla presunta interferenza russa nelle elezioni statunitensi. Mentre le affermazioni si sono rivelate del tutto prive di fondamento, l’Occidente stesso si impegna apertamente negli sforzi per influenzare le elezioni altrui.

La differenza è che quando l’America o i suoi alleati lo fanno, si chiama “promuovere la democrazia”. Ora, una campagna per minare la legittimità delle elezioni parlamentari russe, che si terranno il mese prossimo, è esplicitamente collegata alla politica di potere. Qualsiasi critica a tale approccio, tuttavia, viene denunciata come un attacco agli stessi valori democratici, nel gioco di parole usato per legittimare l’ingerenza.

Cambio di regime

Gli Stati Uniti hanno una lunga storia in questo settore. Washington si è apertamente vantata di aver interferito nelle elezioni russe del 1996 per preservare il potere di Boris Eltsin e tenere fuori i comunisti una volta per tutte. Tuttavia, il suo copione è diverso quando Washington vuole cacciare il governo in carica piuttosto che mantenerlo al suo posto. Un grande apparato per l’ingegneria sociale viene scatenato con il pretesto di sostenere la “società civile” e la promozione della democrazia nei paesi stranieri.

Le precedenti operazioni segrete delle agenzie di intelligence sono state esternalizzate ad una varietà di “organizzazioni non governative internazionali” che sono quasi completamente finanziate dal governo degli Stati Uniti e gestite da persone affiliate all’intelligence americana. Mentre progettano socialmente le proteste di massa a favore della democrazia e contro la corruzione, queste rivolte sono poi collegate a presunti desideri nazionali di cambiamenti geostrategici, come l’adesione alla NATO.

Le istituzioni per il cambio di regime includono il National Endowment for Democracy (NED), Freedom House, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), l’Open Society Institute di George Soros, l’International Republican Institute (IRI) e il National Democratic Institute (NDI). Queste istituzioni promuovono “rivoluzioni democratiche” dall’estero assistendo con legittimazione politica, sostegno finanziario, formazione per l’organizzazione di proteste antigovernative, unificazione dell’opposizione sotto un leader specifico e propaganda in termini di sviluppo di slogan, simboli e messaggi.

Mirano solo a situazioni in cui Washington trarrebbe beneficio da un cambio di potere. Questo è il motivo per cui non li si vede operare in Arabia Saudita, Polonia o Turchia, per fare solo tre esempi.

Il copione sponsorizzato dagli Stati Uniti per manipolare la società civile ha avuto successo in Serbia (2000), Georgia (2003), Ucraina (2004 e 2014) e Kirghizistan (2005).

WikiLeaks ha rivelato che una tattica simile è stata promossa dagli Stati Uniti in Siria a partire dal 2006, seminando sfiducia nei confronti del governo, ma anche facendo circolare propaganda sul complotto golpista all’interno dello Stato, poiché “aumenta la possibilità di un’eccessiva reazione che porterebbe ad una sconfitta autodistruttiva”.

L’obiettivo del cambio di regime è ottenere una vittoria geopolitica, piuttosto che raggiungere la democrazia. La “rivoluzione democratica” in Georgia ha portato a un governo filo-occidentale che ha concentrato il potere nella presidenza e ha represso l’opposizione. Viktor Yanukovych, il presidente dell’Ucraina che è stato eletto in quelle che l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) ha definito un’elezione libera ed equa, è stato rovesciato da una “rivoluzione democratica” nel 2014 che non ha avuto il sostegno della maggioranza democratica nella popolazione.

L’attuale governo di Kiev, appoggiato dall’Occidente, ha arrestato il principale leader dell’opposizione e ha represso i media indipendenti. In Bielorussia, la leader dell’opposizione Svetlana Tikhanovskaya è raffigurata come la presidentessa legittima, nonostante solo il 4% della popolazione affermi di averla scelta per guidare il Paese. Nel frattempo, la figura dell’opposizione più popolare, Viktor Babariko, langue in una prigione di Minsk, con la stampa internazionale che raramente dice o scrive una parola su di lui.

L’apertura come copertura

L’interferenza palese nelle elezioni è possibile solo mascherandola da “promozione della democrazia”, mentre le dimostrazioni di sostegno realizzate e sostenute dall’élite sono confezionate come “potere popolare”. Le nuove autorità che prendono il potere in questi paesi riconoscono che non sarebbe stato possibile senza il sostegno dell’Occidente, e sono quindi in debito.

Negli anni ‘80, la CIA iniziò a trasferire la responsabilità delle operazioni segrete a “organizzazioni non governative democratiche”. Allen Weinstein, il co-fondatore di NED, ha riconosciuto che “molto di ciò che facciamo oggi è stato fatto segretamente 25 anni fa dalla CIA”. James Woosley, l’ex direttore della CIA, era il capo di Freedom House, che ha avuto un ruolo centrale nell’organizzazione della Rivoluzione Arancione del 2004 in Ucraina. Michael Kozak, l’ex ambasciatore degli Stati Uniti in Bielorussia, si è persino vantato di fare in Bielorussia ciò che aveva fatto in precedenza in Nicaragua.

L’USAID afferma che “l’Europa centrale e orientale e l’ex Unione Sovietica” sono stati dichiarati i principali obiettivi dell’IRI e dell’NDI a causa dell’“importanza di queste regioni per gli Stati Uniti”. È stato anche rivelato che organizzazioni come Bellingcat sono finanziate dal governo e collegate ad agenzie di intelligence per diffondere disinformazione contro gli avversari del blocco NATO. Tuttavia, non rivolgono il loro fuoco contro l’America o i suoi alleati, a parte lo strano gesto simbolico, progettato per consentire loro di citare un falso “equilibrio”.

Mirare alla Russia

Le élite politico-mediatiche chiariscono che è auspicabile rimuovere il presidente russo Vladimir Putin dal potere, e sono aperte nel sostenere l’opposizione russa a tal fine, ma insistono sul fatto che ciò non dovrebbe in alcun modo essere confuso con l’interferenza elettorale.

Carl Gershman, il presidente della NED, ha scritto un editoriale nel settembre 2013, cinque mesi prima del colpo di Stato di Kiev, dicendo che “l’Ucraina è il premio più grande” e la capacità di far volgere il paese verso l’Occidente potrebbe portare lo scontro in Russia.

Putin potrebbe trovarsi dalla parte della sconfitta non solo nel vicino estero, ma all’interno della stessa Russia”, ha affermato. Gershman ha definito la figura dell’opposizione Aleksej Navalnyj un nazionalista popolare che potrebbe diventare una sfida per lo Stato. Nel 2016, Gershman ha chiesto ai politici americani di “mettercela tutta” per sbarazzarsi di Putin.

La strategia di destabilizzare la Russia manipolando la sua società civile è apertamente sostenuta da think tank strettamente legati all’intelligence statunitense. Caso in questione, la Rand Corporation sostiene di minare la legittimità del governo russo con “sconvolgimenti elettorali, proteste di massa e disobbedienza civile”. Elogia la capacità di Navalnyj di organizzare proteste, anche se avverte che “sembrerebbe altamente sconsigliabile per le agenzie di intelligence occidentali tentare di cooperare direttamente con i gruppi anticorruzione all’interno della Russia, come la Fondazione Anticorruzione di Navalnyj. Tale cooperazione minerebbe l’efficacia di quei gruppi all’interno della Russia”. L’ormai sciolta Fondazione Anticorruzione è elencata come agente straniero dal Ministero della Giustizia russo, ed è considerata un’organizzazione estremista.

Elezioni all’orizzonte

Le elezioni della Duma di Stato sono fissate per il prossimo mese, e si sta preparando il consueto modello per il cambio di regime. I resoconti dei media suggeriscono già che le elezioni saranno illegittime, poiché il governo russo sta esercitando pressioni sulle “organizzazioni non governative” occidentali. Inoltre, l’organizzazione internazionale di monitoraggio dell’OSCE non invierà alcun osservatore dopo che il governo ha fissato limitazioni al numero che potrebbe inviare sulla base delle linee guida per il Covid-19. Ciò ostacolerà la capacità di individuare autentiche manipolazioni del voto e aumenterà le prospettive di dichiarare invalido il risultato.

Naturalmente, ci sono legittime preoccupazioni interne per le schede truccate, con il Partito Comunista dell’opposizione che si esprime su questo tema. Queste, tuttavia, passano quasi inosservate dai media e dai politici occidentali, che a quanto pare non hanno bisogno di aiuto con la propria narrativa.

Come saranno rappresentate le elezioni russe? Il Parlamento dell’UE ha già dato il tono alle elezioni di settembre a maggio, affermando: “nella preparazione e all’indomani delle elezioni parlamentari di settembre 2021 in Russia, quando Putin, allo stesso modo di Lukashenko in Bielorussia, condurrà un guerra contro il popolo russo”.

Il Parlamento Europeo ritiene che “l’UE deve essere pronta a non riconoscere il parlamento della Russia e a chiedere la sospensione della Russia dalle organizzazioni internazionali… Se le elezioni parlamentari del 2021 verranno riconosciute come fraudolente”. Mentre le proteste vengono incitate e sostenute, gli stessi politici insisteranno sul fatto che questa non è in alcun modo un’interferenza elettorale progettata per destabilizzare la Russia.

Democrazia per alcuni

Benvenuti nell’ordine internazionale basato sulla legge, dove non esistono né regole né ordine. L’aperta ingerenza occidentale in Russia viene venduta come legittima e favorevole alla democrazia, mentre la presunta interferenza russa in Occidente è bollata come illegittima e costituisce un attacco alla democrazia. Se le autorità russe rifiutano un sistema internazionale basato sulla disuguaglianza sovrana, si limitano ad affermare la loro ostilità nei confronti della democrazia e quindi rendono ancora più necessario il cambio di regime.

*****

Articolo di Glenn Diesen pubblicato su Russia Today il 27 agosto 2021
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.

http://sakeritalia.it/sfera-di-civilta-russa/lingerenza-di-mosca-e-cattiva-linterferenza-occidentale-e-buona-ad-un-mese-dalle-elezioni-russe-lipocrisia-e-di-nuovo-in-primo-piano/

Di Red

„Per ottenere un cambiamento radicale bisogna avere il coraggio d'inventare l'avvenire. Noi dobbiamo osare inventare l'avvenire.“ — Thomas Sankara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy