Francesco Cecchini
In Colombia circola un comunicato, preparato da un gruppo organizzato di militanti delle FARC-EP (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia-Ejército del Pueblo), che si dichiarano in rottura con l’accordo di pace. Il motivo è stata la cattura dell’ex comandante guerrigliero Jesús Santrich. Ciò è interessante per capire il momento e le contraddizioni del presente in Colombia. Jesús Santrich, che è stato arrestato a Bogotà il 9 aprile e per il quale la giustizia degli Stati Uniti ha chiesto l’estradizione per traffico di droga, è stato dimesso giovedì scorso dall’ospedale El Tunal e, per ragioni umanitarie, traserito in una casa dell’episcopato. Molti militanti del partito /movimento Fuerza Alternativa Revolucionaria del Común (Farc) in relazione al caso Santrich stanno discutendo il futuro dell’Accordo di Pace. Iván Márquez, il numero due del partito Farc ha affermato: ” Se Jesús Santrich muore, morirà anche il processo di pace.”
COMUNICATO DELLE FARC-EP.
La cattura dell’ex comandante della FARC-EP guerriglia Jesús Santrich è il minimo che questa oligarchia colombiana abbia fatto, se consideriamo i cento ex combattenti uccisi dalle forze oscure dello stato dopo la firma dell’accordo di smobilitazione, le centinaia di leader sociali assassinati, le montature, i falsos positivos e le calunnie nella campagna elettorale contro i candidati della sinistra colombiana, dimostrano l’incoerenza di questo processo di pace. Dalle montagne della Colombia, la direzione nazionale delle FARC-EP invita ex comandanti e ex guerriglieri che sono stati ingannati con l’affare della smobilitazione e in nome fraudolento della pace di considerare i seguenti punti:
1. Va tenuto presente che la costituzione, la giustizia, la presunta democrazia, le garanzie pollitiche e l’accordo che è stato firmato, sono subordinate alla volontà dell’impero nordamericano con l’approvazione dell’oligarchia colombiana e saranno distrutte, modificate o calpestate quando considerate convenienti. La cattura di Santrich lo dimostra, è la volontà di Donald Trump.
2. Se si valutano l’attuazione degli accordi e il loro avanzamento, si vedrà che tutto si sta dirigendo verso la nostra distruzione , portando il movimento e le organizzazioni sociali allo sterminio.
3. L’unica via lasciata da questa oligarchia è la continuazione della lotta politico-militare; siamo sicuri che dopo altri anni di lotta, le condizioni saranno soddisfatte per raggiungere la vera pace con la giustizia sociale per la quale abbiamo combattuto e che il popolo colombiano reclama.
4. Il nostro appello a ex comandanti e a ex combattenti è di riprendere le trincee, il popolo lo chiede.
5. Chiediamo al PCCC (Partido Comunista Clandestino Colombiano) e alle organizzazioni sociali di rimanere nella clandestinità, i momenti che si stanno avvicinando sono di sterminio come hanno fatto con l’Unione patriottica
MONTAGNE DELLA COLOMBIA!
DIREZIONE NAZIONALE DELLE FARC-EP.
[…] Source: AFV […]