Francesco Cecchini
Jean-Luc Mélenchon
L’ intervento di Marie Duret-Pujo nell’incontro di Jean-Luc Mélenchon e Emmanuel Maurel a Pau, l’8 novembre 2018 ha sintetizzato il programma della France Insoumise alle elezioni europee del 2019.
Il link è il seguente:
La France Insoumise sta concludendo il processo di definizione del programma europeo inziato in un’ assemblea del 7 aprile scorso. Il 22 novembre verrà presentata la versione definitiva del programma che sarà sottoposta al voto delle e degli aderenti il 26 novembre.
I 5 temi principali sono i seguenti:
Fare rispettare la sovranità dei popoli allontanando la casta che ci governa in Europa.
Proteggere l’ecosistema e la salute allontanando le lobby.
Garantire il progresso umano allontanando la finanz Costruire la pace e la cooperazione allontanando i promotori della guerra.
Estendere i diritti e le libertà allontanandosi dai reazionari.
Il principio di fondo è che l’Unione Europea e i suoi trattati siano una gabbia che impedisce il benessere dei popoli: L’UNIONE EUROPEA NON PORTA NESSUN PROGETTO DI DEMOCRAZIA E SCHIACCIA LA SOVRANITA’ POPOLARE.
Interessante sarà vedere come La France Insoumise si rapporterà con altre liste di sinistra che si presenteranno alle europee come diemA di De Magistris e diem25 di Varoufakis.
Va inoltre ricordato che La France Insoumise lo scorso aprile ha firmato un accordo con Podemos della Spagna e con Bloque de Izquerda del Portogallo. All’accordo ha aderito Potere al Popolo.
Il link con un articolo in merito pubblicato da Ancora Fischia il Vento è il seguente:
PODEMOS, LA FRANCE INSOUMISE E BLOCO: “UN NUOVO ORDINE PER L’EUROPA”