Dopo l’exploit alle elezioni europee, continua la crescita inarrestabile dei Verdi in Germania.
di Adriano Manna
Secondo un recente sondaggio realizzato da Insa per il quotidiano tedesco Bild, i due pilastri della “Grande coalizione” Cdu ed Spd stanno continuando a perdere consensi a tutto vantaggio dei Verdi, che toccherebbero il loro massimo storico al 26,5%.
Rispetto alle recentissime elezioni europee infatti, la Cdu farebbe registrare un ulteriore calo scendendo al 24% (era al 26% appena due settimane fa), mentre la Spd continua la sua caduta libera registrando un dato che, se venisse confermato dalle urne, segnerebbe un nuovo record storico negativo per la socialdemocrazia tedesca che raccoglierebbe appena il 13% dei consensi.
Se risulta al contempo assai limitato l’incremento ipotetico per i liberali di Fdp (9%, +0,5) e più consistente quello della destra di AfD (13,5%, +2,5%), ritroverebbe il sorriso anche la sinistra radicale della Linke che salirebbe al 7,5% recuperando due punti percentuali rispetto a due settimane fa.
Ma la vera notizia per la sinistra tedesca è che con questi numeri sarebbe possibile ipotizzare una coalizione di governo rosso-rosso-verde, come quella che governa con successo la città di Berlino, ponendo fine alla lunga fase della Große Koalition tra Cdu ed Spd.
Sembra tuttavia molto improbabile che con questi numeri in mano i socialdemocratici imbocchino la strada della crisi di governo per porre anticipatamente fine al mandato di Angela Merkel che scadrà nel 2021