In questa vignetta da Repubblica c’è condensata tutta la mentalità che ha portato all’attuale Pd e alla marginalizzazione delle idee di sinistra e anche di chi ha cercato di difenderle.
A Sanders si applica la stessa narrazione che per anni è stata usata contro Rifondazione e la sinistra radicale in Italia.
Chi sostiene Sanders – che si batte per un diritto umano essenziale come quello all’assistenza sanitaria per tutti – sarebbe uno che vuole “fare il figo”.
Per vincere bisogna tifare per chi fa le guerre e considera estremista proporre il servizio sanitario che c’è in Europa da decenni.
Questo senso comune reazionario si è affermato a sinistra in Italia dagli anni ’90. Con il bipolarismo e il maggioritario sostenuti in coro dagli ex-comunisti insieme a Confindustria e a tutti gli opinionisti che raccontavano l’assurdità che avremmo dovuto imitare il modello anglosassone. (continua)

Maurizio Arcerbo pagina FB

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: