Anche il Vietnam si somma alla lista dei Paesi che sta aiutando concretamente Cuba contro il blocco commerciale illegittimo statunitense che va avanti da circa 60 anni e ieri ha donato a Cuba 12.000 tonnellate di riso.
Nell’effettuare la consegna simbolica del carico, il primo ministro vietnamita Pham Minh Chinh ha spiegato che 10.000 tonnellate della quantità totale sono state donate dal Partito Comunista (PCV), dallo Stato e dal popolo vietnamita.
Le restanti 2.000 tonnellate sono state donate dal Comitato Centrale del Partito Comunista Vietnamita di Hanoi.
“Queste donazioni”, ha detto il capo del governo, “dimostrano gli speciali vincoli di fraternità e solidarietà che ci uniscono a Cuba.
Accompagneremo fianco a fianco il popolo cubano, che nei momenti più difficili della nostra storia è stato con noi e ha reso valida la frase del loro leader Fidel Castro “Per il Vietnam, Cuba è disposta a donare anche il proprio sangue”.
Nel ringraziare questi gesti, l’ambasciatore cubano, Orlando Hernández Guillén, ha citato il presidente di Cuba, Díaz-Canel, che li aveva descritti come una viva manifestazione dell’invariabile solidarietà del Vietnam e una fonte di incoraggiamento per la Rivoluzione e per il popolo cubano.
Il diplomatico ha sottolineato che “questa solidarietà si esprime soprattutto in questi momenti in cui l’isola affronta sia il blocco degli Stati Uniti, intensificato durante la pandemia, sia le forze determinate a distruggere la Rivoluzione usando l’inganno e la falsa rappresentazione nei social network.
Il sostegno vietnamita è stato palpabile in varie sedi: alle Nazioni Unite, attraverso le dichiarazioni del ministero degli Esteri, dell’Unione delle Organizzazioni di Amicizia, dell’Associazione di Amicizia tra Vietnam e Cuba, del Gruppo dei Vietnamiti laureatisi a Cuba e dell’Unione delle donne del Vietnam.
In aggiunta alle dichiarazioni, la solidarietà si è espressa attraverso questi preziosi contributi materiali del PCV, dello Stato, del Governo e dei ministeri della Difesa Nazionale e della Pubblica Sicurezza.
Due giorni fa, in una conversazione telefonica col presidente Miguel Díaz-Canel, il segretario generale del PCV, Nguyen Phu Trong, ha sancito l’invariabile solidarietà del suo Paese con Cuba.
Ricevendo la donazione del riso questo giovedì, l’ambasciatore Hernández Guillén ha affermato che “oggi riceviamo ancora una volta una mano di solidarietà, sorella, ferma, dal Vietnam che è geograficamente lontano, ma vicino nei nostri sentimenti e nei nostri cuori”.
Rete solidarietà rivoluzione bolivariana