Storico e uomo politico russo, Vjačeslav Tetëkin ha pubblicato la sua analisi della situazione attuale della guerra in Ucraina in dieci punti. Il testo, che riportiamo tradotto, è stato pubblicato sul sito del Partito Comunista della Federazione Russa.

Nato il 2 ottobre 1949 in Siberia, Vjačeslav Tetëkin è uno storico e uomo politico che vanta una lunga carriera apprezzata in Russia e a livello internazionale. Ai tempi dell’Unione Sovietica, ricoprì importanti incarichi diplomatici nei rapporti con i Paesi africani, e si occupò in particolare di garantire il sostegno di Mosca alle lotte di Nelson Mandela e dell’African National Congress (ANC) contro il regime di apartheid in Sudafrica e dello SWAPO (South West African People’s Organisation) per l’indipendenza della Namibia. Fondatore della Società di Amicizia Russia-Africa Subsahariana, Tetëkin ha ricevuto l’Ordine dei Compagni di O.R. Tambo, uno dei massimi riconoscimenti della Repubblica Sudafricana.

In Russia, Tetëkin ha ricoperto importanti ruoli politici anche dopo la fine dell’URSS, militando tra le fila del Partito Comunista della Federazione Russa (Коммунистическая партия Российской Федерации, КПРФ; Kommunističeskaja partija Rossijskoj Federacii, KPRF). In particolare, è stato segretario esecutivo della Commissione della Duma di Stato per la generalizzazione dell’informazione sui crimini della NATO contro la Jugoslavia, pubblicando diversi libri su questo Paese. Inoltre, si è occupato anche di altri conflitti, come quello del Nagorno-Karabakh. Tra il 2011 ed il 2016 è stato deputato della Duma di Stato per il KPRF, ed attualmente è membro del Comitato Centrale dello stesso partito, ricoprendo anche l’incarico di consigliere politico capo del leader comunista Gennadij Zjuganov.

Di seguito proponiamo la traduzione della sua analisi in dieci punti del conflitto ucraino, apparsa sul sito ufficiale del KPRF.


1. L’obiettivo dell’esercito russo non è occupare il territorio o impadronirsi dell’economia e delle risorse naturali del Paese. Questa è una guerra politica. La società ucraina, sotto la forte pressione dei neonazisti, è sulla strada per trasformare il Paese in una base NATO per attaccare la Russia. Il nostro Paese è obbligato a garantire la sua sicurezza. I combattimenti, infatti, sono un modo per costringere la leadership dell’Ucraina a negoziare la smilitarizzazione, lo status di neutralità e la sua liberazione dal nazismo.

2. Il secondo obiettivo è proteggere i cittadini delle regioni prevalentemente russe di Lugansk e Doneck che non vogliono vivere sotto il controllo del gruppo nazista che ha compiuto un colpo di Stato nel febbraio 2014. È piuttosto una guerra civile, perché essenzialmente due parti di un popolo stanno combattendo. 

3. Non tutti sanno che gran parte dei combattimenti nell’Ucraina orientale non è condotta dall’esercito russo, ma dalle truppe delle Repubbliche Popolari di Lugansk e Doneck. Questi sono i residenti del Donbass che hanno creato il proprio esercito nel 2014. Stanno cittadini che combattendo per l’indipendenza della loro “piccola patria”, che i nazisti dell’Ucraina occidentale volevano privare del diritto di parlare la loro lingua madre, il russo. I minatori del Donbass svolgono un ruolo significativo nelle truppe della RPD e della RPL. 

4. L’esercito russo sta combattendo praticamente solo nella parte orientale e meridionale dell’Ucraina. Queste sono le regioni russe che furono incorporate nell’Ucraina nel 1918 per rafforzare la sua base industriale. Non hanno mai fatto parte dell’Ucraina. L’esercito russo va nelle regioni di lingua russa, ma non nell’Ucraina centrale e occidentale, che hanno una diversa composizione etnica. 

5. In termini di “smilitarizzazione dell’Ucraina”, le truppe russe stanno costantemente distruggendo le infrastrutture militari dell’Ucraina. Prima di tutto sono stati colpiti aeroporti e piste, posti di comando, sistemi di difesa aerea, stazioni radar, depositi di armi, munizioni e depositi di carburante sono stati messi fuori combattimento.

Ma non c’è l’obiettivo di distruggere la “manodopera” – soldati e ufficiali delle forze armate ucraineCon la colossale potenza di fuoco dell’esercito russo, non sarebbe stato difficile semplicemente spazzare via le fortificazioni delle forze armate ucraine insieme ai soldati che le proteggevano. Ma un tale obiettivo non è fissato e non può essere fissato vista la nostra somiglianza genetica. Siamo persone fraterne. I fratelli possono litigare o addirittura combattersi. Questo è successo molte volte nella nostra storia. Ma distruggersi a vicenda è qualcosa di inaccettabile per noi. 

6. Stato dell’esercito ucraino. Sarebbe sbagliato dire che l’Ucraina è debole e indifesa. In epoca sovietica, vi era concentrato un enorme gruppo di truppe sovietiche, il più potente d’Europa. Nel 1991, l’esercito sovietico si divise in russo e ucraino. Enormi scorte di equipaggiamento militare sono rimaste in Ucraina: migliaia di carri armati, aerei, pezzi di artiglieria, enormi depositi di munizioni. Sebbene la maggior parte di queste armi sia stata venduta all’estero in zone di conflitto, l’Ucraina non ha bisogno di forniture di armi. Fino al febbraio 2022, l’esercito ucraino era considerato il sesto più forte d’Europa. Solo Spagna, Germania, Italia, Gran Bretagna e Francia gli erano davanti. Il numero delle forze di terra dell’Ucraina è quasi uguale alle forze di terra della Russia.

Dopo il colpo di stato del febbraio 2014, le nuove autorità filonaziste, nonostante il crollo dell’economia, hanno investito molto nel rafforzamento delle forze armate. Il loro obiettivo non era proteggere l’Ucraina dall’aggressione esterna, ma prepararsi alla restaurazione con mezzi militari del controllo sulle Repubbliche Popolari di Lugansk e Doneck. Le truppe più pronte al combattimento erano concentrate contro il Donbass, addestrate da istruttori della NATO. Fino a 120 mila soldati dell’esercito e dei battaglioni nazisti erano stati radunati per l’invasione del Donbass, e furono create potenti fortificazioni. 

Gli Stati Uniti e altri paesi della NATO hanno aiutato Kiev molto attivamente nella preparazione dell’invasione. Centinaia di milioni di dollari sono stati forniti per l’acquisto di armi, istruttori sono stati inviati per addestrare l’esercito, gli ufficiali ucraini sono stati addestrati nelle scuole militari occidentali. L’obiettivo dell’Occidente non era solo quello di sostenere Kiev nel tentativo di sopprimere il Donbass. Il compito principale era trasformare l’Ucraina in un punto d’appoggio della NATO e il suo esercito nella principale forza d’attacco per un’offensiva contro la Russia. L’esercito americano è direttamente coinvolto nei combattimenti in Ucraina. Durante la cattura di una delle roccaforti delle forze armate ucraine da parte delle truppe della ROD, il 17 marzo di quest’anno, sono stati trovati i corpi e i documenti di tre ufficiali dell’esercito americano.

7. Desta particolare preoccupazione il fatto che la dirigenza ucraina abbia effettivamente intrapreso un percorso verso la creazione di armi di distruzione di massa. Sul territorio dell’Ucraina, con l’assistenza degli Stati Unitisono stati creati 30 laboratori biologici che hanno studiato malattie mortali e la loro diffusione, ovvero la creazione di armi biologiche proibite. A Kiev, hanno iniziato a parlare della creazione di armi atomiche sulla base delle centrali nucleari ucraine e del potenziale scientifico e tecnico. Tutto ciò rappresenta una minaccia non solo per la Russia, ma per il mondo intero.  

8. Differenza nelle tattiche . L’esercito russo, entrando nelle città, cerca di evitare il più possibile vittime civili e la distruzione delle infrastrutture civili. Sono stati gli americani a reprimere in pochi giorni la rivolta di Falluja in Iraq, cancellando la città dalla faccia della terra. Lì morirono 50mila persone. Per l’esercito russo, questo è praticamente impossibile. 

Altre tattiche sono perseguite dalle forze armate ucraine e dai battaglioni nazisti. Si basano su immigrati dall’Ucraina occidentale, che trattano con disprezzo gli abitanti della parte orientale del paese, considerandoli ucraini inferiori. Pertanto, non considerano un crimine la morte di civili e la distruzione delle infrastrutture civili dell’Ucraina orientale. Posizionano le loro fortificazioni non in spazi aperti, ma nelle aree residenziali delle città, esponendo alla morte le persone che affermano di proteggere. 

I punti di tiro si trovano direttamente in edifici residenziali, scuole, asili e ospedali. E queste non sono buffonate selvagge di pazzi comandanti sul campo. Questa linea d’azione è determinata dalle istruzioni per le truppe, che indicano chiaramente che le armi pesanti dovrebbero essere collocate al primo piano, che i residenti della casa dovrebbero rimanere al secondo e al terzo piano e che dovrebbero essere posizionati mitragliatrici e cecchini ai piani quarto, quinto e superiori. Le forze armate dell’Ucraina e i battaglioni nazisti usano costantemente le vili tattiche degli “scudi umani”, nascondendosi dietro i civili durante gli scontri, trasformando i propri concittadini in ostaggi. Nenche i nazisti tedeschi raggiunsero un tale abominio.  

Tutto ciò viene fatto sia per costringere l’esercito russo a evitare attacchi contro obiettivi militari nelle aree residenziali, sia per accusare la Russia di crimini di guerra. In ritirata, i nazisti attuano la tattica della “terra bruciata”: distruggono infrastrutture civili, facendo saltare in aria, in primis, i ponti. Spesso i nazisti arrivano alle provocazioni più efferate, facendo esplodere edifici residenziali per incolpare l’esercito russo di questo. 

9. I media e i politici occidentali sono felici di parlare dell’ostinata resistenza dell’esercito ucraino. Tuttavia, c’è una sfumatura importante. Le forze armate dell’Ucraina comprendono quaranta battaglioni di neonazisti, che si sono sempre distinti per fanatismo. È noto che, durante la guerra del 1941-45, le unità più persistenti dell’esercito fascista erano le divisioni delle SS. I battaglioni nazisti in Ucraina sono come le SS. Fiduciosi e motivati. Da 8 anni (!) si preparano a una guerra contro il Donbass e contro la Russia, venendo educati allo spirito di odio per tutto ciò che è russo.

10. Il mondo non può credere che il fascismo sia riemerso proprio nel centro dell’Europa. Ma dobbiamo ricordare che i rispettabili tedeschi, che hanno dato al mondo i più grandi poeti, filosofi e musicisti, in soli 8 anni dal 1933 al 1941 si sono trasformati in una nazione che ha sterminato nei campi di concentramento e nelle camere a gas, bruciato vivi, impiccato e fucilato decine di milioni di persone, di russi, ucraini, bielorussi, ebrei. Lo stesso sta accadendo in Ucraina. 

A proposito, coloro che ora gridano più forte per le sofferenze della popolazione ucraina – Polonia e Paesi baltici – hanno la responsabilità più pesante dell’Olocausto. Non solo i tedeschi, ma anche, in larga misura, i polacchi, i lituani, i lettoni e gli estoni hanno distrutto i loro vicini: gli ebrei. 

Dopo la seconda guerra mondiale, i Paesi che combatterono al fianco di Hitler perseguirono una politica di denazificazione. Le decisioni del Tribunale di Norimberga, che ha condannato il fascismo e i suoi dirigenti, nonché l’esperienza di cooperazione della comunità internazionale nella lotta contro questo male, conservano ancora oggi il loro significato. 

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Giulio Chinappi – World Politics Blog

Di Giulio Chinappi - World Politics Blog

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, “Educazione e socializzzione dei bambini in Vietnam”, Paese nel quale risiede tuttora. Nel suo blog World Politics Blog si occupa di notizie, informazioni e approfondimenti di politica internazionale e geopolitica.

6 pensiero su “Il decalogo della guerra in Ucraina secondo lo storico Vjačeslav Tetëkin”
  1. Mischiando articoli di analisi e notizie utili con articoli schifosamente dannosi e pieni di falsità come questo, siete utili solo alla propaganda USA & C….forse qlcuno vi paga appiosta per fare questo danno alla sinistra, per screditarla ….
    Continuate a difendere il governo russo (non il popolo russo) facendo finta che la Russia sia un paese progressista o addirittura comunista…in realtà non lo è più da quasi un secolo…Stalin ha ucciso e incarcerato più comunisti di quelli uccisi e incarcerati negli USA.

    1. e tu sei sicuro che quelli uccisi da stalin fossero davvero comunisti e non dei controrivoluzionari manovrati proprio dagli usa e da tutti gli altri stati capitalisti inorriditi dal fatto che in russia potesse essersi verificata l’inimmaginabile rivoluzione comunista? e da dove prendi i numeri per dire che stalin ne ha uccisi e incarcerati più degli usa ? cmq siccome in usa il comunismo e i comunisti praticamente erano fuori legge (alla faccia della democrazia) è evidente che Stalin era avvantaggiato nella gara a chi ne ammazzava di più …come tu sostieni…stalin non poteva che vincere facile!

    2. Non capisco la sciocchezza dell’essere pagati da qualcuno.
      La stessa retorica usata da Corriere e Repubblica per fare le liste dei personaggi non graditi all’occidente.
      Nessuno credo abbia la convinzione che la stampa russa sia libera, altresì in occidente ci stiamo muovendo in quella direzione specialmente nei media più tradizionali.
      Riportare una traduzione di un pensiero russo, visto che tutta la stampa russa è stata censurata, non può che essere un arricchimento poi si può criticare quanto detto.
      Webmaster

  2. Leggendo quello che dice questo signore si capisce bene per quale ragione la russia finora ha fallito il raggiungimento dei suoi obiettivi e probabilmente fallirà anche nel prossimo futuro. Tutta l’azione russa si limiterebbe al donbass e a parte della costa (ma non si doveva demilitarizzare e denazificare tutta l’ucraina?) e naturalmente non deve assolutamente danneggiare neppure le infrastrutture ucraine, tant’è che addirittura vediamo che il gas viene tutt’ora pompato ad uso e consumo degli stessi nazisti ucraini!…ma come sono buoni questi russi all’acqua di rose, in stile eltsiniano o, nella miglior delle ipotesi, in stile lavroviano , quello che ha mitizzato il “popolo fraterno” ucraino che tanto fraterno non sembra essersi dimostrato al punto che qualunque stratega militare (occidentale o meno) non può che rimaner allibito di fronte all’autolesionismo di una strategia che ancora oggi non mostra nessuna reazione neppur di fronte all’invio ai nazisti ucraini delle più micidiali armi occidentali …, civili e militari nazisti ucraini non possono che ringraziare sentitamente per tanta stupidità! Ma si trattasse solo di fallimento della strategia russa non sarebbe niente , i guaio più grosso è che esso comporterà inevitabilmente un allargamento e un’estensione del conflitto al punto da sfiorare anche l’olocausto nucleare. Dobbiamo in parte “ringraziare” anche questi stupidi “pensatori” russi se arriveremo a sfiorare il baratro nucleare o addirittura a caderci dentro.

  3. Avete cancellato più di un mio commento come dei veri e propri censori della peggiore specie e solo perché ho osato criticare la strategia russa nella
    Questione ucraina…. Siete solo dei millantatori ma vi spacciate come informazione democratica
    e libera…. A patto che si dica solo quello che gradite… Non vedo differenza tra voi e il mainstream

    1. Ne io ne nessun blogger di AFV ha censurato tuoi commenti. Francamente non so di cosa stia parlando. AFV non ha nessuna pretese di avere la verità assoluta in mano, rilasciamo direttamente o tramite i nostri blogger punti di vista differenti al mainstrean. Confidiamo nella capacità dei lettori di trarre le analisi.
      Webmaster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy