Santiago del Cile. Nessuno osa dire con certezza quale sarà il risultato del plebiscito del 4 settembre per approvare o respingere la nuova Costituzione in Cile.

di Hugo Guzmàn – Mundo Obrero

Nonostante nella consultazione dello scorso anno il 79% dei cileni abbia votato a favore di un nuovo testo costituzionale che si lasciasse alle spalle la matrice istituzionale imposta dalla dittatura civile-militare, oggi questa possibilità è incerta in vista del plebiscito di uscita in cui si dovrebbe dare il via libera alla Carta fondamentale redatta e proposta dalla Convenzione costituzionale che ha funzionato per un anno (2021 e 2022).

La maggior parte dei sondaggi, appartenenti a società private, danno il Rifiuto come vincitore, anche se in questi sondaggi la differenza con l’Approvazione sta diminuendo. Allo stesso tempo, c’è stato un massiccio ed esteso schieramento cittadino e sociale, raramente visto in questo Paese, a favore dell’approvazione della nuova Costituzione. Gli analisti – a parte i più eloquenti sostenitori dell’una o dell’altra opzione – concordano sul fatto che il voto sarà molto vicino.

È degno di nota il fatto che, oltre al referendum del 2021, c’è stata la massiccia e diffusa rivolta sociale del 2019, che ha generato una crisi politica e istituzionale in Cile, ha portato il presidente di destra Sebastián Piñera sull’orlo dell’impeachment e ha dimostrato il rifiuto del modello di privatizzazione e dell’attuale quadro istituzionale, e che ha avuto come conseguenza fondamentale il fatto che tutte le forze politiche, il governo e il parlamento, hanno concordato di procedere con un processo costituente che si sarebbe concluso con una nuova Costituzione.

In altre parole, il Cile si trova di fronte al paradosso di aver vissuto un’intensa rivolta sociale e un plebiscito che ha portato a una Convenzione che doveva redigere un nuovo testo costituzionale, per poi trovarsi ora in una situazione di incertezza riguardo all’approvazione di una nuova Carta fondamentale.

Le speculazioni sono accresciute dal fatto che il 4 settembre il voto sarà obbligatorio per oltre 14 milioni di elettori, cosa che non accadeva in Cile da più di un decennio. Negli ultimi anni, tra i 5 e i 7 milioni di persone hanno partecipato alle elezioni, il che introduce ora un elemento di speculazione su come voterà questa grande fetta di popolazione che non ha votato per anni.

Le variabili in campo

Nello scenario attuale, sono diversi i fattori che potrebbero influenzare l’umore e la volontà di ampi settori della popolazione di rifiutare il nuovo testo costituzionale.

A cominciare dalle diffuse e capillari fake news, dalla disinformazione, dalle distorsioni e da una forma di terrorismo mediatico, in cui si dice che con la nuova Costituzione si esproprieranno le case, si potrà abortire all’ottavo o nono mese, si cambierà la bandiera nazionale, si frammenterà il territorio dando diritti alle popolazioni indigene, si toglieranno i soldi delle pensioni e non ci sarà libertà di educazione. Con la menzione ricorrente che il Paese percorrerà la strada delle costituzioni di Venezuela, Cuba e Bolivia.

Allo stesso tempo, si è scatenata una feroce campagna contro la Convenzione Costituzionale che ha redatto la nuova Magna Carta proposta, sottolineandone l’incapacità, la mancanza di esperienza, gli scarsi standard legali e professionali e il disordine interno, stabilendo implicitamente che il fatto che l’organo fosse paritario, con seggi riservati alle popolazioni indigene e con una rappresentanza maggioritaria del movimento sociale e delle regioni (i partiti politici erano in minoranza) era un segno negativo che non garantiva un buon risultato.

A ciò si sono aggiunti livelli allarmanti di notizie false, come la diffusione da parte dei media del fatto che un gruppo di membri della Convenzione, tra cui il presidente della Convenzione, aveva fatto il bagno nudo in una piscina d’albergo e aveva bevuto alcolici fino a mezzanotte, cosa che si è rivelata falsa

A ciò hanno contribuito alcuni episodi, come un membro della Convenzione che ha confessato di non avere il cancro dopo aver fatto campagna elettorale sulla base di questa malattia, un altro che ha votato un articolo costituzionale sotto la doccia mentre faceva il bagno, e altri che si sono rifiutati di cantare l’inno nazionale, suonato da un’orchestra di giovani e bambini.

Inoltre, si è dovuto riconoscere che durante il processo di elaborazione della nuova Costituzione, l’informazione sul suo contenuto è stata inadeguata, la comunicazione con la popolazione scarsa e il lavoro non è stato ben pubblicizzato, il che è cruciale se si considera che in Cile oltre l’80% dei media appartiene a corporazioni conservatrici nazionali e transnazionali, che si oppongono editorialmente alla nuova Costituzione.

Anche lo scenario nazionale ha un impatto, con un aumento significativo dell’inflazione e con essa del costo della vita; la violenza e l’instabilità nella regione dell’Araucanía, centro nevralgico della protesta mapuche e dello schieramento militare e di polizia; l’aumento della criminalità e degli eventi criminali ad alta connotazione sociale, dove il traffico di droga e la criminalità organizzata stanno avendo un impatto; l’immigrazione irregolare e il coinvolgimento di alcuni stranieri nella criminalità.

La posizione conservatrice di rifiuto della nuova Costituzione è stata in qualche modo favorita dal fatto che segmenti dei socialdemocratici, dei liberali, dei cristiano-democratici e dell’ex Concertación hanno espresso la loro opposizione al nuovo testo e che figure come l’ex presidente Ricardo Lagos si sono rifiutate di dire se avessero o meno appoggiato la nuova Magna Carta.

Questo gruppo si è definito “centro-sinistra per il Rifiuto” e ha realmente portato avanti il discorso contro la Magna Carta proposta dalla Convenzione, dando acqua al mulino della destra, al punto che le figure di questo settore, come l’ex presidente Sebastián Piñera e l’ex candidato presidenziale dell’estrema destra, José Antonio Kast, non hanno rilasciato alcun portavoce durante tutto questo tempo.

Dal “centro-sinistra” e dalla destra, i media hanno affermato che il nuovo testo è “massimalista”, “di sinistra”, “di parte”, “rifondativo”. Si oppongono alla scomparsa del Senato, criticano l’estensione dei diritti dei popoli indigeni, mettono in discussione i cambiamenti nel sistema giudiziario, affermano che non ci sarà modo di finanziare i diritti sociali che saranno concessi e postulano che ci dovrebbe essere un altro processo in cui il Parlamento o un “gruppo di esperti” potrebbero svolgere un ruolo.

Contraddittoriamente, da parte dei settori contro/trasformisti, la tesi di “rifiutare di riformare” o di avviare un altro processo costituente in cui eleggere un’altra Convenzione, affidando il compito al Parlamento (dove oggi le forze conservatrici e trasformatrici sono in parità) o nominando “una commissione di esperti” per redigere un’altra Costituzione.

Questo, infatti, significa mettere da parte la rappresentanza dei cittadini ottenuta dalla Convenzione costituzionale democraticamente eletta, dopo che i cittadini hanno rifiutato alle urne che legislatori, partiti o “esperti” disegnassero il nuovo testo costituzionale.

Inoltre, sorge una domanda cruciale: cosa succede se in una nuova elezione viene eletta una Convenzione più o meno simile a quella attuale e un nuovo testo costituzionale simile a quello attuale? Lo rifiuteranno di nuovo? Potrebbe essere che aspirino che l’unica cosa fattibile sia il loro concetto di Costituzione?

Un nuovo testo per trasformare la società

Allo stesso tempo, e anche con grande forza, si è installata la percezione/convinzione che, finalmente, la nuova Costituzione proposta fornisce risposte alle richieste dei cittadini del 2019 e dà corso a quello che era il plebiscito del 2021 per avere un’altra Carta fondamentale.

Garantisce inoltre i diritti sociali e civili, modifica il modello di sviluppo privatizzante e concentrazionario per uno sostenibile ed equo, protegge la natura e le risorse naturali strategiche (acqua, rame, litio, tra le altre), riconosce i diritti delle popolazioni indigene, sostiene i diritti delle donne, dei bambini e degli adolescenti, mira ad aumentare le prerogative delle regioni in un percorso di decentralizzazione e garantisce la sovranità nazionale.

L’opzione dell’approvazione e della sua promozione è associata alla trasformazione del sistema politico (ad esempio, il Senato viene eliminato e sostituito da una Camera delle Regioni, mantenendo la Camera dei Deputati e dei Deputati), aprendo un sistema partecipativo e più democratico, e alla trasformazione del sistema economico, attualmente privatizzato, transnazionalizzato e con un’alta concentrazione di ricchezza.

Infatti, fin dal suo primo articolo, la nuova Costituzione definisce lo Stato cileno come democratico, dei diritti, plurinazionale, con una componente di parità, inclusivo e una democrazia partecipativa.

Si lascia alle spalle l’attuale Costituzione, che definisce lo Stato come sussidiario, con tratti autoritari ed escludenti, ponendo l’accento su un modello estrattivista e privatistico, aperto alla transnazionalizzazione di risorse vitali come il rame e il litio e al controllo aziendale dell’acqua.

Viene inoltre indicato che si tratta di un testo costituzionale moderno, in linea con il XXI secolo, con una proiezione di almeno 50 anni, con condizioni di partecipazione e consultazione dei cittadini nelle questioni strategiche e che può certamente essere modificato attraverso meccanismi democratici e consultivi.

Inoltre, i due conglomerati politici che riuniscono i partiti favorevoli alla nuova Costituzione hanno emesso qualche giorno fa un comunicato in cui presentano alcuni punti costituzionali che potrebbero essere cambiati o modificati in caso di vittoria di “Apruebo”.

Questo è il percorso in cui si muovono oggi le forze trasformatrici e quindi gli obiettivi, di fronte al plebiscito del 4 settembre, sono informare e diffondere la nuova Costituzione, raggiungere milioni di case e di persone per convincere e spiegare, essere in centinaia di migliaia di spazi pubblici e far conoscere come la nuova Magna Charta garantisca diritti e soluzioni al popolo, alle famiglie cilene, soprattutto in linea con le richieste della rivolta del 2019.

Il governo e il referendum

Il Governo, per legge, è indipendente, può solo portare avanti la campagna per diffondere il nuovo testo costituzionale e invitare i cittadini a votare.

Per questo motivo sta portando avanti un’intensa campagna di sensibilizzazione sul testo della Magna Carta, intitolata “Chile Vota Informado” (Il Cile vota informato), distribuendo l’opuscolo costituzionale e spiegandone i vari articoli. Il presidente Gabriel Boric sostiene che il Paese ha bisogno di un’altra Costituzione e che il processo costituente deve giungere alla fine, superando così l’attuale struttura istituzionale.

Ma la situazione è così tesa che la destra e i sostenitori del rifiuto hanno accusato il presidente Boric e diversi ministri di “interventismo elettorale” per la loro volontà di informare e promuovere il voto. Alla fine, il Controllore della Repubblica ha respinto le accuse.

Allo stesso tempo, il governo è impegnato a svolgere i suoi compiti e ad affrontare gli elementi avversi sulla scena nazionale.

Ha adottato misure come l’aumento del salario minimo, l’erogazione di un bonus invernale di cui hanno beneficiato 7,5 milioni di persone, l’apertura di un dialogo e di un sostegno sociale nell’Araucanía insieme a misure contro le azioni violente, il miglioramento della gestione della polizia nella lotta contro la criminalità, l’introduzione del progetto di riduzione della giornata lavorativa a 40 ore settimanali, la preparazione di una riforma del settore sanitario per una migliore assistenza, la riduzione dei debiti scolastici e l’avanzamento verso una sostanziale riduzione del deficit abitativo.

L’amministrazione Boric non sta abbandonando il suo programma di governo basato su riforme strutturali e ha già presentato la riforma fiscale, sta per presentare la riforma delle pensioni, si sta muovendo verso la riforma dei Carabineros (la polizia in uniforme messa in discussione per gravi violazioni dei diritti umani) e sta preparando la strada per le leggi con la nuova Magna Carta.

È chiaro che l’opinione della gente su questa eventualità influenzerà o potrebbe influenzare il loro voto nel plebiscito, senza dimenticare, ovviamente, che per quanto possano essere negative certe cose, ampi settori della popolazione hanno deciso di sostenere l’”Apruebo”.

Le forze in competizione

Ciò che finisce per definire il quadro attuale in Cile di fronte al plebiscito è il modo in cui la diversità delle forze ideologiche, organiche ed economiche si raggruppa intorno alle due opzioni. Diversi analisti, esponenti politici e membri del governo hanno respinto la tesi della “terza via” o del “piano B”, in termini di esistenza di un’altra strada oltre a quella dell’Approvare o Respingere.

Non sorprende quindi che le rappresentazioni ideologiche/politiche e i segmenti della società cilena siano allineati di fronte al dilemma del 4 settembre.

L’Apruebo è promosso da una trentina di partiti politici progressisti, socialdemocratici, di sinistra e liberali, e da almeno 300 organizzazioni sindacali, femministe, studentesche, indigene, popolari e professionali, tra le altre.

Il mondo dei diritti umani, della cultura, del mondo accademico e dell’intellighenzia è con Apruebo. Anche gruppi di piccoli e medi imprenditori, media alternativi e comunitari, associazioni professionali come quelle di giornalisti e insegnanti. È noto il sostegno di coloro che difendono l’acqua e il litio, gli anziani, il femminismo e gli accademici che sono a favore del via libera alla nuova Costituzione.

Secondo diversi studi e sondaggi, nei ceti medi e popolari, in ampi settori urbani, nel mondo del lavoro, in quello femminile e giovanile, c’è un’espressa intenzione di sostenere l’approvazione della nuova Carta fondamentale.

La forza del Rifiuto risiede nei partiti di destra e di estrema destra, nella gerarchia della Chiesa cattolica, nella cosiddetta “famiglia militare”, nei segmenti liberali socialdemocratici (che negli ultimi mesi si sono definiti “il centro-sinistra del Rifiuto”), nei gruppi finanziari che possiedono l’AFP e l’Isapres (consorzi che controllano rispettivamente i servizi pensionistici e sanitari privati), nella maggior parte dei media (compreso l’oligopolio della stampa scritta), nelle associazioni imprenditoriali, tra gli altri.

La base elettorale di questi settori conservatori si trova nelle aree urbane della capitale e in quelle rurali del sud del Paese, in segmenti di evangelici, nella fascia di età superiore ai 60 anni e in coloro che tradizionalmente votano per i partiti di destra.

Secondo gli analisti, sta anche influenzando alcune persone a votare Rechazo, colpito da inflazione e criminalità.

Un momento strategico

In ogni caso, il 4 settembre il Cile gioca una partita strategica e, in un certo senso, decisiva per il suo futuro.

Non è una cosa da poco: si vedrà se avrà o meno una nuova Costituzione.

Le forze politiche e sociali, a seconda della loro posizione, avranno un trionfo o una sconfitta strategica di grande intensità, con effetti almeno a medio termine e altri a lungo termine.

Forse la questione principale è se i cileni continueranno a vivere nel mezzo di una struttura politica e di un modello economico installati durante la dittatura civile-militare di circa quattro decenni fa, o se lasceranno il posto a un nuovo stato di cose

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy