Putin e Xi Jinping

Un articolo sull’avvenimento è stato pubblicato su Telesurtv del 26  dicembre scorso. Il link  è il seguente:

TELESUR

L’ultimo faccia a faccia tra Putin e Xi è avvenuto lo scorso settembre nella città uzbeka di Samarcanda, nell’ambito del vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. In quell’incontro, il capo del Cremlino ha affermato che “i molteplici legami tra i nostri Paesi si stanno sviluppando attivamente”, mentre ha sottolineato che lo scorso anno il commercio bilaterale è aumentato del 35 per cento.Il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov ha confermato lunedì che il presidente russo Vladimir Putin terrà contatti questa settimana con il suo omologo cinese, Xi Jinping, mentre non ha specificato il luogo o la data esatta. Vladimir Putin ha recentemenate dichiarato di essere disponibile alla trattativa per porre fine al conflitto in Ucraina. L’ appoggio della Cina di Xi Jinping è fondamentale.
Anche Kiev guarda ad Oriente. Vladimir Zelensky ha discusso con il suo omologo indiano Narendra Modi la sua formula per la pace, che è la sconfitta tout court della Russia e la riconquista dei territori russofili, Donbass Donec’k e Luhans’k, e Odessa Inoltre l’India non ha il peso della Cina ed è afflitta da seri problemi interni quali la ripresa del movimento dei contadini e il Kashmir, che non rinuncia all’indipendenza.

Putin, Modi e Zelensky

Di Francesco Cecchini

Nato a Roma . Compie studi classici, possiede un diploma tecnico. Frequenta sociologia a Trento ed Urbanistica a Treviso. Non si laurea perché impegnato in militanza politica, prima nel Manifesto e poi in Lotta Continua, fino al suo scioglimento. Nel 1978 abbandona la militanza attva e decide di lavorare e vivere all’estero, ma non cambia le idee. Dal 2012 scrive. La sua esperienza di aver lavorato e vissuto in molti paesi e città del mondo, Aleppo, Baghdad, Lagos, Buenos Aires, Boston, Algeri, Santiago del Cile, Tangeri e Parigi è alla base di un progetto di scrittura. Una trilogia di romanzi ambientati Bombay, Algeri e Lagos. L’ oggetto della trilogia è la violenza, il crimine e la difficoltà di vivere nelle metropoli. Ha pubblicato con Nuova Ipsa il suo primo romanzo, Rosso Bombay. Ha scritto anche una raccolta di racconti, Vivere Altrove, pubblicata da Ventura Edizioni Traduce dalle lingue, spagnolo, francese, inglese e brasiliano che conosce come esercizio di scrittura. Collabora con Ancora Fischia IL Vento. Vive nel Nord Est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: