Lo street artist partenopeo, Jorit, ha scritto un messaggio su Instagram per rispondere alle critiche dopo il suo incontro con il presidente russo Putin al Forum della gioventù di Sochi.
Jorit: “Costruire ponti di pace”
Dopo le furibonde (e in molti casi surreali) polemiche per la foto e le sue frasi su Putin, lo street-artist Jorit, al secolo Ciro Cerullo, divenuto celebre per i suoi murali di volti con il segno distintivo delle “strisce” che rimandano ai nativi americani, ha risposto con una storia su Instagram.
“Le foto del bacio di Meloni con Biden o Netanyahu dovrebbero far discutere quantomeno più della mia con Putin. E invece la propaganda di guerra ci ha fatto credere che da una parte ci siano i buoni (Occidente) e dall’altra i cattivi (Russia, in futuro anche la Cina?)”, si legge nel messaggio dell’artista di strada.
Il post prosegue: “La recente visita in Russia è coerente rispetto al percorso di militanza artistica che porto avanti da anni e, come le precedenti, ambisce a diffondere un messaggio di pace. Lungi da me elogiare Putin, ma come non rompere la bolla di propaganda che ci vuole in conflitto e sempre su più fronti?”.
Poi Jorit conclude: “I politici europei devono immediatamente riprendere i contatti diplomatici e aprire un dialogo