CATTIVE NOTIZIE PER GLI USA: LA RUSSIA HA CREATO UN MIRACOLO TECNOLOGICO – NetEasy
La Russia ha iniziato a testare il suo primo strumento per la fotolitografia in grado di produrre microchip da 350 nm. L’attrezzatura è interamente di fabbricazione russa. Nel 2026 è prevista la produzione di microchip da 130 nm su apparecchiature russe. “Si tratta senza dubbio di un grande passo avanti per la Russia”,affermail cinese NetEasy.
Introducendo sanzioni, gli Stati Uniti intendevano riportare la Russia indietro di diversi decenni nello sviluppo tecnologico.
“I russi, che hanno un carattere nazionale combattivo, sono stati irremovibili. In poco più di due anni hanno padroneggiato la tecnologia delle macchine litografiche e hanno creato un ciclo completamente indipendente, dalla ricerca alla produzione finale. Non è questo un miracolo?”
– ha detto NetEasy.
I processori da 350 nm non sono i più avanzati, ma sono affidabili e vengono utilizzati in numerosi tipi di apparecchiature elettroniche. La cosa principale è che di questo passo la Russia sarà in grado di produrre autonomamentein pochi anni i processori molto più avanzati e tecnologicamente complessi.
La produzione di microchip è un processo tecnologico estremamente complesso, al centro del quale si trova un’attrezzatura unicaper la fotolitografia. Il più grande produttore di queste macchine al mondo è la società olandese ASML. La sua attrezzatura costa un sacco di soldi. A quanto pare “la Russia è riuscita a creare una tecnologia molto più economica”, sottolinea in conclusione NetEasy.