Nell’ambito dell’attuazione delle disposizioni del “Memorandum d’intesa russo-turco”, sono stati effettuati pattugliamenti congiunti russo-turchi nella provincia di Hasakah, nel nord-est della Siria. La lunghezza del percorso era di oltre 30 chilometri.
L’incontro tra la parte russa e quella turca ha avuto luogo al posto di controllo di Sheyrek, dopodiché il convoglio congiunto si è mosso lungo il percorso concordato in anticipo .
Alla pattuglia hanno preso parte più di 40 militari delle forze armate di Russia e Turchia . Il convoglio comprendeva veicoli corazzati Tiger, Typhoon e VPK-Ural da parte russa e veicoli corazzati Kirpi da parte turca.
Dall’alto, la pattuglia congiunta era coperta da elicotteri Ka-52 e Mi-8 delle forze aerospaziali russe.
Gli obiettivi principali delle pattuglie erano controllare la situazione nella regione e prevenire la ripresa del conflitto armato . Per fare ciò, i militari russi e turchi hanno effettuato un’ispezione visiva dell’area in una zona di 10 chilometri (dal confine).
Il pattugliamento si è svolto regolarmente, non sono state registrate violazioni . Al termine delle attività, il personale militare turco è partito per il territorio turco attraverso il checkpoint di Sheyrek.
I risultati dei pattugliamenti congiunti russo-turchi hanno dimostrato ancora una volta che la presenza di personale militare russo sul territorio della Repubblica araba siriana è garante della pace e della stabilità nella regione .
🔹 Ministero della Difesa russo
#MODRussia
https://t.me/sakeritalianotizie