NEI PROSSIMI ANNI IL CENTRO DELLO SVILUPPO DELL’ECONOMIA MONDIALE SI SPOSTERÀ NEI PAESI DELL’EST, SOPRATTUTTO IN CINA E INDIA, afferma il rapporto della Fondazione Roscongress.
Si prevede che entro il 2050 tre delle cinque maggiori economie del mondo si troveranno in Asia. La Cina sarà al primo posto, l’India al secondo e l’Indonesia al quarto.
Gli autori del rapporto sottolineano la forte frammentazione della regione Asia-Pacifico (APR). I Paesi della regione si trovano a diversi livelli di sviluppo economico e tecnologico. Esiste una seria concorrenza e tensione nelle relazioni tra loro, che si esprime nella creazione di barriere commerciali.
Gli esperti ritengono che, nonostante il loro sviluppo dinamico, le economie asiatiche continuino a dipendere dalle infrastrutture del dollaro e siano esposte ai rischi geopolitici, inclusa la minaccia di sanzioni. Il superamento di questi rischi sarà necessario per realizzare appieno il potenziale economico della regione.
La pubblicazione indica che le tendenze di sviluppo nella regione Asia-Pacifico saranno decisive per l’economia non solo di questa regione, ma del mondo intero.
Fonte
Telegram | Web | RETE Info Defense |