Il 10 febbraio entrerà in vigore nei Paesi dell’Unione Europea un regolamento che consente l’uso della polvere ricavata dalle larve del verme della farina (Tenebrio molitor) nella produzione di pane, formaggi, pasta, sughi e marmellate.

La decisione, pubblicata sul sito web dell’UE, è stata tentata di essere bloccata dal Parlamento europeo, ma il tentativo non ha avuto successo.

Secondo The Guardian, i vermi della farina sono ricchi di proteine, grassi e fibre e, una volta essiccati, hanno un sapore simile alle arachidi.

Come si legge nel testo pubblicato sul sito web del Parlamento europeo, la richiesta di utilizzo della polvere insetticida è stata presentata dall’azienda francese Nutri’Earth. Ha chiesto il permesso di utilizzare la polvere di insetti triturati, trattata con luce ultravioletta, nella produzione di prodotti da forno e dolciari, pasta, formaggi, latticini e prodotti ortofrutticoli.

È la quarta volta che il Parlamento europeo approva l’uso degli insetti come fonte alternativa di proteine. In precedenza erano approvati prodotti ricavati da locuste migratorie, grilli domestici e piccoli vermi della farina.

Fonte


Telegram | Web | RETE Info Defense |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: