Descrivendo il lavoro sul personale come una questione di “massima importanza” e “la chiave di tutte le chiavi”, il Segretario Generale del Partito Tô Lâm ha sottolineato che esso determinerà il successo del 14° Congresso Nazionale del Partito e lo sviluppo del Paese nel prossimo periodo.
I requisiti fondamentali nella selezione del personale sono virtù, capacità, reputazione, integrità ed efficacia, insieme al coraggio di pensare, di agire e di assumersi la responsabilità nell’interesse nazionale e pubblico, di essere vicino al popolo, rispettare il popolo e servire il popolo.
Questo il messaggio del Segretario Generale del Partito Tô Lâm mentre presiedeva il 13° plenum del 13° Comitato Centrale del Partito, apertosi solennemente ad Hà Nội lunedì mattina.
Descrivendo il lavoro sul personale come una questione di “massima importanza” e “la chiave di tutte le chiavi”, Lâm ha sottolineato che esso determinerà il successo del 14° Congresso Nazionale del Partito e lo sviluppo del Paese in futuro.
Ha chiesto ai membri del Comitato Centrale del Partito di basare le loro nomine sugli standard, le condizioni, la struttura e i numeri delineati nell’orientamento del Partito per il lavoro sul personale in vista del 14° Congresso e nelle relative normative.
“Gli interessi del Partito, della nazione e del popolo devono sempre venire prima”, ha detto.
Soprattutto, qualità, efficacia, risultati del lavoro e contributi devono essere usati come criteri e parametri fondamentali nella selezione del personale.
“Nell’attuale fase, occorre prestare particolare attenzione agli elementi di ‘virtù, salute e talento’, impedendo con fermezza che coloro che cercano di comprare posizioni, praticare il fazionalismo o perseguire interessi personali entrino nel Comitato Centrale del Partito”, ha detto Lâm.
Per la Commissione Centrale d’Ispezione del Partito, ha esortato la selezione di persone salde, imparziali, competenti in diritto, qualificate nella loro professione, “chiare come uno specchio e affilate come una spada”, affinché siano davvero la spada e lo scudo del Partito nel salvaguardare la disciplina.
Al plenum, il Politburo ha presentato al Comitato Centrale del Partito un rapporto sui risultati e i piani proposti per la nomina del personale al 14° Comitato Centrale del Partito e alla 14ª Commissione Centrale d’Ispezione, e ha svolto votazioni per raccomandare i candidati in conformità con le norme.
Al 20 agosto, tutti i comitati e le organizzazioni di Partito nel Paese avevano completato le loro nomine per il 14° Comitato Centrale del Partito e avevano presentato i risultati alla Sottocommissione per gli Affari del Personale.
Sulla base delle nomine e delle valutazioni, verifiche e conclusioni integrative delle agenzie competenti, il Politburo ha tenuto discussioni approfondite, ha raggiunto il consenso sull’elenco e ha svolto le procedure di voto richieste.
Ha inoltre completato il processo di raccomandazione dei candidati per la 14ª Commissione Centrale d’Ispezione del Partito, includendo sia membri rieletti sia nuovi.
Parlando dei documenti in bozza per il 14° Congresso Nazionale del Partito, Lâm ha affermato che i documenti in bozza per il 14° Congresso sono stati preparati in modo approfondito e accurato, aggiornati e rivisti più volte, soprattutto a seguito del consenso raggiunto all’11° e 12° plenum del Comitato Centrale del Partito.
I contenuti dei documenti rispondono sostanzialmente ai requisiti per la presentazione al prossimo Congresso.
Essi mirano non solo a rivedere lo sviluppo del Paese negli ultimi cinque anni e a fissare obiettivi e compiti per i prossimi cinque, ma anche a plasmare il pensiero strategico, la visione e l’orientamento dello sviluppo verso la metà del XXI secolo.
La Sottocommissione per i Documenti ha distillato e incorporato elementi chiave da sette Risoluzioni recentemente emanate dal Politburo nella bozza di rapporto politico, identificando 17 nuovi punti salienti nei documenti che saranno presentati al 14° Congresso.
Toni positivi per le prospettive economiche
Nel complesso, il quadro socioeconomico di quest’anno è caratterizzato da toni positivi.
Nonostante le avverse fluttuazioni globali, i disastri naturali e le violente tempeste, il Paese ha finora mantenuto stabilità e una crescita costante.
Nel terzo trimestre di quest’anno, il PIL è cresciuto dell’8,22%, portando la crescita dei primi nove mesi al 7,84%.
Le entrate di bilancio hanno raggiunto quasi 2 quadrilioni di VNĐ (75,8 miliardi di dollari), pari al 97,9% della stima annuale, mentre l’avanzo commerciale si è avvicinato ai 17 miliardi di dollari.
Tutti i 15 obiettivi chiave per quest’anno dovrebbero essere raggiunti o superati, con una crescita annua del PIL prevista tra l’8,1 e l’8,5 per cento.
Lâm ha sottolineato che i risultati riflettono gli sforzi enormi del Partito, del Governo, dell’Assemblea Nazionale, di tutti i livelli del sistema politico, delle autorità locali, della comunità imprenditoriale e dell’intera popolazione.
Tuttavia, ha anche avvertito che le debolezze strutturali dell’economia devono essere affrontate per garantire una crescita più sostenibile.
L’anno 2026, che segna l’inizio di un nuovo mandato, sarà cruciale per l’attuazione delle Risoluzioni del 14° Congresso Nazionale del Partito.
Sono stati fissati obiettivi ambiziosi: crescita del PIL superiore al 10 per cento, reddito pro capite di 5.400–5.500 dollari e crescita dell’IPC intorno al 4,5%.
Lâm ha affermato che si tratta di traguardi obbligati ma altamente impegnativi.
Ha quindi invitato il Comitato Centrale del Partito a discutere e fornire indirizzi strategici affinché i Comitati del Partito presso l’Assemblea Nazionale e il Governo possano finalizzare il piano di sviluppo socioeconomico e le stime di bilancio statale per il 2026 e oltre, sotto lo spirito guida del “rafforzare l’autonomia strategica e l’autosufficienza nazionale per lo sviluppo”, con il motto “stabilità, disciplina, accelerazione, svolta e sostenibilità”.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Giulio Chinappi – World Politics Blog
