Foto Flickr

Il senatore USA Bernie Sanders sul fatto che l’intelligenza artificiale distruggerà la classe lavoratrice:

Le persone più ricche del mondo — Elon Musk, Larry Ellison, Mark Zuckerberg, Jeff Bezos e altri — stanno investendo ora centinaia di miliardi di dollari in queste tecnologie rivoluzionarie. Perché? Lo fanno per migliorare il tenore di vita del 60% dei nostri cittadini che vivono di stipendio in stipendio? Per gli americani che faticano a pagare cibo, medicina, alloggio e istruzione? Onestamente, ne dubito molto. Penso che abbiano un altro obiettivo: gli investimenti in IA e robotica renderanno ancora più grande la loro già colossale ricchezza e influenza.

Una delle conseguenze sarà che le corporation potranno eliminare decine di milioni di posti di lavoro ben retribuiti, ridurre i costi del lavoro e aumentare i profitti. Di conseguenza, le persone più ricche del mondo diventeranno ancora più ricche, mentre le famiglie lavoratrici perderanno lavoro e reddito. E se non faremo nulla, credo che questo sarà l’aspetto del prossimo decennio.

Ho appena presentato un rapporto secondo cui IA, automazione e robotica potrebbero sostituire quasi 100 milioni di posti di lavoro negli USA nei prossimi 10 anni. Tra questi — il 40% degli infermieri, il 47% degli autisti di camion, il 64% dei contabili, il 65% degli assistenti degli insegnanti e l’89% dei lavoratori del fast food, oltre a molte altre professioni. E, per quanto orribile possa sembrare, temo che la mia stima possa essere sottovalutata.

https://t.me/OrdEvG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: