La squadra di AFV

M.L. Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Luna. Giornalista pubblicista, ha condotto giornali radiofonici. Attiva nel mondo delle associazioni di stampo culturale, parla 6 lingue. Fervente antirazzista e femminista è blogger di AFV dal 2012

Davide Nardi. Nasce a Milano nel 1975. Vive Rimini e ha cominciato a fare militanza politica nel 1994 iscrivendosi al PDS per poi uscirne nel 2006 quando questo si è trasformato in PD. Per due anni ha militato in Sinistra Democratica, per aderire infine nel 2009 al PRC. Blogger di AFV dal 2014

Quartopensiero. “Trascorsi nell’antico Pci, ho lavorato in diverse regioni italiane e all’estero (Francia, Cina, Corea), scrittore per hobby e per hobby, da qualche tempo, ho aperto anche un blog ( quartopensiero ) nel quale mi occupo, in maniera più o meno ironica, dei temi che mi stanno a cuore: laicità, istruzione, giustizia sociale e cose di questo tipo.”

Francesco Cecchini. Roma 1946. Compie studi classici, possiede un diploma tecnico. Frequenta sociologia a Trento ed Urbanistica a Treviso. Non si laurea perché impegnato in militanza politica, prima nel Manifesto e poi in Lotta Continua. Nel 1978 abbandona la militanza e decide di lavorare e vivere all’estero, prima nella cantieristica, poi nella gestione di progetti, nella contrattualistica e nella ricerche di mercato di infrastrutture. Redige ricerche di mercato in Algeria, India, Nigeria, Argentina, Polonia e Marocco. Dal 2012 scrive. La sua esperienza di aver lavorato e vissuto in molti paesi e città del mondo (Aleppo, Baghdad, Lagos, Buenos Aires, Boston, Algeri, Santiago del Cile, Tangeri e Parigi) e’ alla base di un progetto di scrittura. Una trilogia di romanzi ambientati rispettivamente a Bombay, Algeri e Lagos. L’ oggetto della trilogia e’ la violenza, il crimine e la difficoltà di vivere nelle metropoli. Ha pubblicato con Nuova Ipsa il suo primo romanzo, Rosso Bombay. Traduce dalle lingue che conosce, spagnolo, portoghese, francese ed inglese, più che altro come esercizio di scrittura. Collabora con le agenzie di notizie Pressenza, Tesfa News e con i siti La Storia, Le Storie e con la Casa del Popolo di Torre di Pordenone. Vive ora nel Nord Est.

Luca Billi, nato nel 1970 e felicemente sposato con Zaira. Dipendente pubblico orgoglioso di esserlo. Di sinistra da sempre (e per sempre), una vita fa è stato anche funzionario di partito. Comunista, perché questa parola ha ancora un senso. Emiliano (tra Granarolo e Salsomaggiore) e quindi “strano, chiuso, anarchico, verdiano”, brutta razza insomma. Con una passione per la filosofia e la cultura della Grecia classica. Inguaribilmente pessimista. Da qualche tempo tiene il blog “i pensieri di Protagora” e si è imbarcato nell’avventura di scrivere un dizionario…

Daniele Trovato Scrittore, blogger, sceneggiatore collabora stabilmente con la testata online www.lineadiretta24.it dove si occupa di Esteri, di Cultura e Spettacolo, collabora inoltre col cartaceo AmorRoma Magazine.Dal 2004 cura il blog aramcheck.wordpress.com Per la narrativa ha pubblicato il romanzo “Ali e corazza” (Autodafé, 2011) e la raccolta di racconti Filosofavole (Smasher, 2015), un suo testo partecipa alla raccolta “Racconti Mondiali” (Autodafé, 2014). Per il teatro le sue opere sono comparse sulle riviste Sipario e Perlascena. Ha due lauree e vive a Roma.

Kryptonite Diego Battistessa si è laureato in “Scienze per la Pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti” all’università di Pisa, nel 2012. Dopo avere fatto, nell’ambito della cooperazione internazionale, diverse esperienza in Europa, Africa e Asia, ha lavorato in Ecuador, per due anni come tecnico specializzato, consulente e coordinatore provinciale, per ONG locali ed enti internazionali che implementano progetti delle Nazioni Unite (UNHCR) in appoggio alla popolazione rifugiata. Ha nel frattempo continuato gli studi, conseguendo un Master in Geopolitica alla SIOI (Roma), una specializzazione universitaria in Esperto di coordinazione di progetti di cooperazione allo sviluppo, Universidad Rey Juan Carlos (Madrid) e un Master en Acción Solidaria Internacional y de Inclusión Social dell’Universidad Carlos III (Madrid). Attualmente è docente e ricercatore presso l’Istituto di Studi Internazionali ed Europei “Francisco de Vitoria” dell’Università Carlos III di Madrid. Coordinatore Accademico del Master in Acción Solidaria Internacional y de Inclusión Social, è anche parte del gruppo di ricerca universitario “Globalizzazione, processi di integrazione e cooperazione internazionale”. Vive a Madrid, scrittore per passione, viaggiatore per vocazione, collabora con diversi progetti editoriali ed è autore di un Blog personale: Kryptonite/Civis Mundi.

TracceLaura, Liceo Classico. Ha frequentato l’università di Cambridge e di Parigi. Parla e scrive inglese e francese. Nata e residente a Roma, passa del tempo in Sicilia e va in giro per imparare. Ammira il Mart di Rovereto e Parco Sella.

Ama le favole di Giufà che raccontava suo padre e l’unica che conosceva sua madre, senza titolo. Ha diretto  Hermes Studio d’arte, piccola indipendente galleria  in un cortile di via Margutta per 10 anni, poi ha allargato l’attività.  Ora Hermes vive sul sito e si sposta ovunque.

Interessi : sociale, legalità, arte, letteratura, teatro, scrittura,  mare sole montagna laghi animali distante da spocchia e nozionismo, ballare in tondo…arduo,  unico partner un cocker. Tendenzialmente di sinistra, al momento delusa. E non prende in considerazione le tessere.

Maurizio Guccione. Ha svolto attività sindacale nella Cgil negli anni Novanta, nel comparto Sanità. Ne è uscito volontariamente perché sostiene che “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” e quel mare si stava inquinando troppo. E’ stato iscritto al Pci, Rifondazione Comunista e al PdCI: rimane fedele a quelle idee, mantenendo quale stella polare Antonio Gramsci, la resistenza e la Costituzione anche in assenza di una tessera in tasca. E’ giornalista pubblicista e ha collaborato, negli anni, ai quotidiani toscani, a una tv privata e, brevemente, alla rivista dell’Università di Pisa “Scienza e Pace”. Ha scritto due raccolte di poesie e altre ne vorrebbe pubblicare se le giornate fossero soltanto meno frenetiche (“…nemmeno dentro il cesso possiedo un mio momento…” di F. Guccini). Lavora nella sanità pubblica, ormai sempre meno pubblica e giusta.

Jacques Roux. (Giacomo) Militante dagli anni 90 della sinistra, iscritto al PRC, con incarichi istituzionali a Rieti. Impegnato nelle lotte ambientali e per la difesa dei beni comuni. Attivo nell’ associazionismo e animatore culturale nella sua città .

Peter. Anni di militanza politica iniziati con il PDS hanno portato la sua deriva sinistroide passando per PD e PDCI ad aderire per un breve periodo anche a Rifondazione Comunista per poi lasciar perdere… Per oltre 10 anni ha fatto sindacato nella FIOM , con grande amarezza anche questa esperienza si è conclusa. Credo che “bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà” (Eskimo, Francesco Guccini). Perchè scrive? Forse perchè “sta ancora a rosicà”, forse perchè vede troppa gente che sta male e troppa che non capisce la realtà che viviamo plagiata da un’informazione farlocca.

Mattia Mezzetti. Nato nel 1991 a Fano, scrive per capire e far capire cosa avviene nel mondo. Crede che l’attualità vada letta con un punto di vista oggettivo, estraneo alle logiche partitiche o di categoria che stanno avvelenando la società di oggi. Convinto che l’unica informazione valida sia un’informazione libera, ha aperto un blog per diffonderla chiamato semplicemente Il Blog: http://ilblogmm.blogspot.it.

Giovanni Pulvino (REDNEWS) Sono un professore di Scienze giuridiche ed economiche, ho iniziato ad insegnare nel 1993 e, dopo tanti anni di supplenze, sono passato di ruolo nel novembre del 2015. In quegli anni il portale web di Tiscali dava agli utenti la possibilità di esprimersi tramite le ‘Socialnews’. Ed è cosi che nel luglio del 2012 ho iniziato a scrivere articoli raccontando le vicende dei precari storici della scuola. Per un anno ho collaborato anche con ComUnità del portale Unità.it. Successivamente per integrare e proseguire quell’esperienza durata oltre 3 anni ho creato

REDNEWS (28 giugno 2015), un ‘blog di cronaca, informazioni e opinioni dal profondo Sud’. Il mio scopo era ed è quello di dare voce a chi è escluso dalla società, in particolare i disoccupati, i precari, i pensionati al minimo. Nello stesso tempo intendo esprimere il punto di vista di chi vive nel Meridione, terra che è regolarmente esclusa oltreché dal benessere economico anche dai circuiti d’informazione nazionali. La linea editoriale del blog può essere riassunta con parole scritte nel IV secolo a.C. dal poeta e drammaturgo greco Sofocle: ‘L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo’. 

Mohamed Dihani/Omar Zein Bachir Mohamed Dihani Sono un ragazzo saharawi del laayoune la capitale del Sahara Occidentale. Sono il responsabile generale del sito www.wesatimes.com Piattaforma di informazione sul popolo saharawi in 5 lingue. Attivista lotto per i diritti umani collaboro con l’associazione ASVDH (Associazione Saharawi per le vittime di gravi violazioni dei diritti umani) Omar Zein Bachir ragazzo saharawi dei campi profughi di Tindouf – Algeria. Abito a Modena dove ho studiato Tecnico Informatico aziendale e lavoro all’Avis di Modena. Collaboro con l’associazione Kabara Lagdaf di Modena per far conoscere la questione del Sahara Occidentale. Responsabile del sito in italiano Wesatimes piattaforma di informazione sul popolo saharawi.

† Aldo Viola. Sono un preside in pensione, militante comunista e responsabile culturale del PCI a Cosenza negli settanta ed ottanta.
Ho aderito a Rifondazione Comunita, partecipando al congresso fondativo ma ho abbandonato ogni ruolo quando si scelse Bertinotti come segretario prima ancora del Congresso, pur continuando a impegnarmi a livello locale
Credo che in questo umanaio globale ci sia bisogno di un impegno dal basso che abbatta le montagne dell’oppressione capitalistica.

Lupo della steppa. Amo considerarmi cittadino del mondo.   Sono molto attento a distinguere le idee dalla propaganda.   Ho degli ideali e ne sono orgoglioso.  Sono ateo, di sinistra, credo e sto con le minoranze.  Il che non significa che io sia di questo o quel partito.  Significa che sogno una società transnazionale modellata sugli ideali di sinistra.  Sono nauseato dal consumismo, dalla pubblicità e dalla televisione.  Mi sento in disarmonia in quest’epoca di specializzati monotematici.  Ed è anche per questo che sono solito trincerarmi a sinistra dell’ultimo baluardo esistente nell’arco costituzionale. “In direzione ostinata e contraria.”

Intemperie. Maria Carla Canta, alias mcc43, ex collaboratrice esterna dei periodici Condé Nast e RCS. Dal 2011 blogger di Maktub blog, ora denominato INTEMPERIE. A motivarmi è stata l’insoddisfazione per l’atteggiamento superficiale del mainstream. Mi occupo principalmente dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, cerco ampliamenti, approfondimenti, visioni differenti ricorrendo a testate e blog stranieri che abbiano lo stesso obiettivo:  individuare il nascosto dietro la narrazione semplicistica o travisata degli eventi. Per questa ragione ogni articolo del blog è ricco di link a fonti di qualità. Lo considero un merito … che mi sento di rivendicare.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy