Il carcere de ICE per bambini migranti in McAllen, Texas

Circa 4000 bambini hanno passato Natale riparati da coperte termiche ed ingabbiati dalle autorità di immigrazione degli Stati Uniti, come parte della politica migratoria stabilita dal mandatario Donald Trump.

Un altro migliaio ha celebrato la Notte di Natale con le loro famiglie soffrendo delle inclemenze del tempo in qualche campo di concentrazione per rifugiati, che la stessa amministrazione del presidente Trump ha creato alla frontiera col Messico, ostacolando che arrivino negli Stati Uniti alla ricerca di asilo.

Il numero di bambini migranti imprigionati negli Stati Uniti avrebbe superato i 70000 nel 2019, secondo dati ufficiali, una cifra record che è considerata dagli attivisti vergognosa per un paese che predica la difesa dei diritti umani.

Questa quantità di bambini detenuti dall’immigrazione riempirebbe la capacità di un stadio della NFL, segnalano.

Oltre alla separazione di migliaia di famiglie che cercano rifugio, durante il 2018 ed il 2019 la politica di incarceramento infantile che ha promosso il presidente Trump ha lasciato un saldo tragico di sette bambini morti.

Le condizioni insalubri nelle quali sono ingabbiati sono state denunciate in multiple occasioni, come la mancanza di attenzione medica e di alimenti, ma il presidente Trump afferma che queste denunce sono esagerazioni dei mezzi di comunicazione, dal momento che, secondo lui, i centri di detenzione di immigranti sono “puliti e splendidamente amministrati”.

con informazione e foto di  La Opinion

da Cubadebate

traduzione di Ida Garberi

http://it.cubadebate.cu/notizie/2019/12/26/migliaia-di-bambini-latini-hanno-passato-natale-gabbia-per-ordine-di-trump/

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy