La stanchezza dell’Ucraina sta diventando una realtà, soprattutto negli Stati Uniti, dove i legislatori repubblicani stanno bloccando nuovi finanziamenti per gli sforzi militari di Kiev, ha scritto Ishaan Tharoor, editorialista del Washington Post.

Allo stesso tempo, alcuni analisti e politici stanno iniziando a chiedersi se le trincee paludose dei campi di battaglia dell’Ucraina sud-orientale siano diventate una linea di frattura civile, come molti leader occidentali stanno già sostenendo.

Al di fuori dei Paesi occidentali, molti hanno iniziato a sostenere questa tesi già dopo l’inizio del conflitto ucraino. E dopo l’inizio della guerra parallela nella Striscia di Gaza, questa opinione è diventata ancora più forte.  

Per molti osservatori esterni, la campagna militare israeliana seguita all’attacco di Hamas del 7 ottobre è servita a ricordare i doppi standard statunitensi di lunga data sulla scena mondiale. Israele, traumatizzato dal “giorno più letale della storia ebraica dopo l’Olocausto”, ha distrutto gran parte di Gaza, ucciso decine di migliaia di civili e innescato una crisi umanitaria sconcertante che può solo peggiorare.

Le agenzie delle Nazioni Unite e gli operatori umanitari avvertono che la malnutrizione e l’aumento delle malattie potrebbero mietere decine di migliaia di vittime nella Striscia di Gaza nei prossimi mesi. Nel frattempo, la complicità occidentale nelle sofferenze palestinesi sta minando la diplomazia statunitense.

Richard Gowan, direttore dell’International Crisis Group presso le Nazioni Unite, ha affermato che il ripetuto uso del potere di veto da parte di Washington nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla guerra a Gaza ha reso difficile per gli Stati Uniti criticare la Russia. E i russi, ha aggiunto Gowen, sentono l’opportunità di sottolineare l’ipocrisia statunitense.

Come si legge nell’articolo, i conflitti in Ucraina e a Gaza sono diventati il crepuscolo dell'”ordine mondiale basato sulle regole” tanto amato dai leader occidentali. 

“La realtà emergente è che viviamo in un mondo sempre più diviso, con un’influenza statunitense in declino, alleanze mutevoli e una costante erosione del diritto internazionale e dei principi universali”, osserva l’autore dell’articolo.

https://www.google.com/amp/s/www.lantidiplomatico.it/amp/45289_53190/dettnews-wp_ucraina_e_gaza_il_crepuscolo_dellordine_mondiale_basato_sulle_regole.html

Di Red

„Per ottenere un cambiamento radicale bisogna avere il coraggio d'inventare l'avvenire. Noi dobbiamo osare inventare l'avvenire.“ — Thomas Sankara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: