Francesco Cecchini

UNIONE AFRICANA
Prima dell’arrivo dei capi di stato, il 1 ° luglio, il comitato esecutivo dell’Unione africana si è riunito il 28 giugno. Una delle principali questioni che sarà discussa è quella del Sahara Occidentale. Riuscirà Moussa Faki Mahamat a rilanciare il dialogo sul Sahara occidentale? Il presidente della Commissione dell’Unione africana presenterà un rapporto molto atteso sul Sahara occidentale il 1 ° luglio, durante una sessione chiusa, ancor prima dell’apertura ufficiale del vertice. Questo tema vede rapporti avvelenati tra il Marocco e l’Algeria, da decenni il principale sostenitori del Fronte Polisario. Ma il ritorno del Marocco nell’UA, nel gennaio 2017, potrebbe permettere all’istituzione pan-africana di andare al cuore delle discussioni. In questa direzione Moussa Faki Mahamat ha effettuato una visita di due giorni in Marocco all’inizio di giugno e ha visitato i campi saharawi di Tindouf. A marzo, ha incontrato il presidente mauritano Mohamed Ould Abdelaziz e il ministro degli esteri algerino Abdelkader Messahel. Vedremo a breve quale sarà il risultato del summit dell’Unione Africana sul Sahara Occidentale.

Di Francesco Cecchini

Nato a Roma . Compie studi classici, possiede un diploma tecnico. Frequenta sociologia a Trento ed Urbanistica a Treviso. Non si laurea perché impegnato in militanza politica, prima nel Manifesto e poi in Lotta Continua, fino al suo scioglimento. Nel 1978 abbandona la militanza attva e decide di lavorare e vivere all’estero, ma non cambia le idee. Dal 2012 scrive. La sua esperienza di aver lavorato e vissuto in molti paesi e città del mondo, Aleppo, Baghdad, Lagos, Buenos Aires, Boston, Algeri, Santiago del Cile, Tangeri e Parigi è alla base di un progetto di scrittura. Una trilogia di romanzi ambientati Bombay, Algeri e Lagos. L’ oggetto della trilogia è la violenza, il crimine e la difficoltà di vivere nelle metropoli. Ha pubblicato con Nuova Ipsa il suo primo romanzo, Rosso Bombay. Ha scritto anche una raccolta di racconti, Vivere Altrove, non ancora pubblicata. Traduce dalle lingue che conosce come esercizio di scrittura. Collabora con Ancora Fischia IL Vento. Vive nel Nord Est

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy