Ex guerriglieri Flórez Forero e Carrillo Leal assassinati


Francesco Cecchini


Gli ex guerriglieri delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito Popolare (FARC-EP), Belle Ester Carrillo Leal e Irnel Flórez Forero, smobilitati dopo l’accordo di pace nel 2016, sono stati assassinati nella loro fattoria, nel dipartimento di Caquetá, nel sud-ovest della Colombia. Il partito FARC (Fuerza Alternativa Revolucionaria del Común) ha denunciato che dalla firma dell’ Accordo di Pace nel novembre del 2019 sono stati assassinati 190 ex guerriglieri, 7 al mese.
I settori sociali hanno respinto questa nuova azione violenta e hanno rinnovato le richieste al governo del presidente Iván Duque di porre fine a questo sistematico di sterminio di ex guerriglieri e leader indigeni.
In diverse occasioni il partito FARC ha accusato il governo del Duca di ritardi ingiustificati nell’attuazione dell’ Accordo di Pace e ha anche chiesto una maggiore protezione per i smobilitati.
Le Nazioni Unite hanno informato lo scorso 31 dicembre che solo nel 2019 almeno 77 ex guerriglieri sono stati assassinati in Colombia, ed inoltre hanno anche denunciato 14 sparizioni e 29 tentati omicidi.

Astrid Conde Gutiérrez


Il 6 marzo, l’ ex guerrigliera, Astrid Conde Gutiérrez, è stata assassinata a Bogotá, dove, secondo l’ONG Corporación Solidaridad Jurídica, si stava reincorporando, studiando e sviluppando il suo progetto di vita.

Di Francesco Cecchini

Nato a Roma . Compie studi classici, possiede un diploma tecnico. Frequenta sociologia a Trento ed Urbanistica a Treviso. Non si laurea perché impegnato in militanza politica, prima nel Manifesto e poi in Lotta Continua, fino al suo scioglimento. Nel 1978 abbandona la militanza attva e decide di lavorare e vivere all’estero, ma non cambia le idee. Dal 2012 scrive. La sua esperienza di aver lavorato e vissuto in molti paesi e città del mondo, Aleppo, Baghdad, Lagos, Buenos Aires, Boston, Algeri, Santiago del Cile, Tangeri e Parigi è alla base di un progetto di scrittura. Una trilogia di romanzi ambientati Bombay, Algeri e Lagos. L’ oggetto della trilogia è la violenza, il crimine e la difficoltà di vivere nelle metropoli. Ha pubblicato con Nuova Ipsa il suo primo romanzo, Rosso Bombay. Ha scritto anche una raccolta di racconti, Vivere Altrove, pubblicata da Ventura Edizioni Traduce dalle lingue, spagnolo, francese, inglese e brasiliano che conosce come esercizio di scrittura. Collabora con Ancora Fischia IL Vento. Vive nel Nord Est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: