Da oggi riprendono i licenziamenti, con la raccomandazione alle imprese di usare la cassa integrazione per 13 settimane.

Un pannicello caldo che sposta di qualche settimane una bomba sociale pronta ad esplodere.

Ma perchè aprire i licenziamenti in una fase di ripresa? Semplice: si vogliono licenziare dipendenti per lo più a tempo indeterminato per assumere lavoratrici e lavoratori precari, più ricattabili e con salari più bassi.

E’ l’ultimo atto di un lungo percorso di riduzione dei diritti dei lavoratori che va dal pacchetto Treu, alla legge 30, passando per la legge Fornero sul lavoro, per finire con il Jobs act.

Draghi interpreta al meglio un Parlameto zeppo di pericolosi estremisti liberisti che nei fondamentali delle politiche economiche unisce l’intero arco parlamentare. Costruire un’alternativa politica e sociale è sempre più urgente.

Stefano Lugli Prc

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: