Venezuela e Cina puntano al rafforzamento della loro cooperazione su questioni importanti per il beneficio dei loro rispettivi popoli.

Il ministro degli Esteri venezuelano, Félix Plasencia, ha comunicato ieri di aver ricevuto una lettera dal suo omologo cinese, Wang Yi, attraverso la quale il governo di Pechino ha valutato gli accordi che entrambe le nazioni mantengono, nell’ottica di rafforzare la cooperazione.

“Abbiamo ricevuto una comunicazione dal Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Cinese, Wang Yi, in cui abbiamo potuto passare in rassegna le questioni più importanti delle relazioni bilaterali con il nostro Paese, avviate dal Comandante Chávez, poi sviluppate dai presidenti Nicolás Maduro e Xi Jinping e così rafforzare la nostra cooperazione, promuovendo ai massimi livelli l’Associazione Strategica Globale Cina-Venezuela.
La cooperazione tra le nostre nazioni e il consolidamento della posizione strategica del Venezuela come epicentro naturale in tutto il continente americano è per il nostro governo una priorità”, ha scritto Plasencia sul suo account Twitter.

Nell’ambito della cooperazione, Cina e Venezuela hanno istituito nel 2020 un ponte aereo per inviare rifornimenti dalla nazione asiatica a quella caraibica, danneggiata da anni di embargo e sanzioni e guerra economica statunitense.

Secondo il governo, dal marzo 2020 il Paese sudamericano ha ricevuto 420 tonnellate di aiuti dalla Cina per far fronte al COVID-19.

rete solidarietà rivoluzione bolivariana

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy