Il Myanmar utilizza la moneta cinese, lo yuan, per pagare le forniture di prodotti petroliferi russi. Lo ha dichiarato a Sputnik, il Ministro degli Investimenti e delle Relazioni Economiche Estere del Myanmar Kan Zaw, aggiungendo che le parti stanno preparando un accordo sulla reciproca conversione delle valute nazionali.
“Al momento stiamo usando lo yuan e non [paghiamo] con i rubli. Ma stiamo cercando di fare l’accordo kyat-rublo [sulla conversione reciproca]… [l’accordo] sarà [firmato] molto presto”, ha detto Kan Zaw a margine dell’Eastern Economic Forum (EEF) di Vladivostok. Inoltre, Kan Zaw ha espresso la speranza che il Myanmar concluda un accordo con la Russia sul turismo a margine dell’evento.
Lo scorso settembre, il primo ministro del Myanmar Min Aung Hlaing aveva dichiarato sempre a Sputnik che il Paese aveva iniziato ad acquistare prodotti petroliferi russi. In quest’occasione Zaw ha specificato che il Myanmar inizierà ad accettare le carte del sistema di pagamento russo Mir da ottobre. “Le carte Mir potranno essere utilizzate a partire da ottobre, spero”, ha concluso il ministro.
L’ottavo EEF si svolge nel campus della Far Eastern Federal University nella città russa di Vladivostok dal 10 al 13 settembre