Droni hanno colpito una cerimonia per la consegna dei diplomi ai cadetti ufficiali a Homs. I velivoli sarebbero partiti dalle aree controllate da jihadisti e ribelli filo turchi.

Siria, massacro a Homs: 89 morti nell’attentato

Il bilancio delle vittime dell’attacco terroristico a Homs è salito a 89, ha riferito il Ministero della Sanità siriano. Altre 277 persone sono rimaste ferite.

L’attacco è stato sferrato con droni che hanno colpito l’Accademia militare di Homs, nella Siria centrale, dove si stava svolgendo la cerimonia di consegna dei diplomi ai cadetti ufficiali. Diverse vittime sono civili presenti all’evento.

L’azione non è stata rivendicata ma dopo l’attacco le forze siriano hanno sferrato pesanti bombardamenti su Idlib, città siriana sotto il controllo dei jihadisti filo-turchi, il che lascia supporre il loro coinvolgimento nell’attentato.

Il governo di Damasco è impegnato a combattere sacche di resistenza del cosiddetto Stato Islamico, che, insieme al gruppo Hayaat Tahrir Al-Sham, ha attaccato diversi obiettivi di sicurezza del regime in tutto il Paese.

Una nota dell’esercito di Damasco ha evidenziato che “organizzazioni terroristiche” hanno preso di mira la cerimonia utilizzando “droni carichi di esplosivo subito dopo la fine dell’evento”. Il comando delle forze armate ha parlato di attacco “codardo e senza precedenti» e ha annunciato che «risponderà con tutta la forza contro queste organizzazioni terroristiche, ovunque si trovino

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: