Settembre 20, 2020

AFV

Libera la tua mente

EL CAMINO DE SANTIAGO MALDONADO, UN DOCUMENTARIO.

Sharing is caring!

 

Francesco Cecchini

Il documentario El camino de Santiago di Tristan Bauer

Il documentario El camino de Santiago di Tristán Bauer e Florencia Kirchner uscirà il 7 agosto. Avrà musica di León Gieco e la voce fuori campo di Darío Grandinetti. Tristán Bauer è stato presidente de Radio y Televisión Argentina.  Florencia Kirchner ha studiato cinema negli Stati Uniti alla &New York Film Academy&. Lì ha seguito un corso di regia e uno di sceneggiatura alla &Gotham Writers&.  Santiago Maldonado è stata visto per l’ultima volta il 1 ° agosto 2017 mentre partecipava al picchetto dei Mapuches sulla National Route 40 per chiedere il rilascio del loro leader, Facundo Jones Huala. Dopo 78 giorni lo trovarono annegato nel fiume Chubut. L’autopsia ha determinato che è morto per asfisia per immersione in acqua coaiutatata da ipotermia. La Giustizia sta ancora indagando sul fatto come &sparizione forzata&, anche se il Ministero della Sicurezza ha chiesto al giudice Gustavo Lleral di interrompere l’analisi della responsabilità dello stato nel fatto. Il magistrato ha respinto la richiesta perché la gendarmeria ha represso i manifestanti durante la protesta in cui Maldonado è stata visto per l’ultima volta

Il documentario afferma: &Nel paese di 30.000 scomparsi, questa nuova sparizione genera lamentele e proteste dei membri della famiglia, organizzazioni per i diritti umani, partiti politici e società nel suo insieme, Le manifestazioni continuarono a crescere fino a diventare di massa. Infine, il 17 ottobre 201/  , 78 giorni dopo la sua scomparsa, il corpo di Santiago appare senza vita sulle rive del fiume Chubut & E si chiede : &Che cosa è successo? Chi erano i responsabili? Come è arrivato lì il suo corpo?& Queste sono alcune delle domande che questo documentario si pone per chiarire un caso che rivendica ancora verità e  giustizia.

Il produttore del progetto è Jorge Devoto, che ha anche fatto con Fernando &Chino& Navarro, leader del Movimento Evita, un  il documentario sulla vita di Néstor Kirchner. Produttore associato è Jon Alpert, giornalista e documentarista americano amico di Fidel Castro e vincitore di numerosi premi Emmy.

Sul tema leggere il seguente articolo.

SANTIAGO MALDONADO, BENETTON E LA NAZIONE MAPUCHE.