In un’intervista con la rivista francese Paris Match, il presidente siriano ha denunciato che Turchia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia mantengono il loro sostegno ai gruppi terroristici

“Trionferemo quando metteremo fine al terrorismo che rimane ancora nelle aree settentrionali

“La nostra guerra è nazionale, non è la guerra del presidente ma di tutti i siriani contro il terrorismo; e abbiamo fatto grandi passi avanti in questa guerra, ma ciò non significa che ci siamo riusciti “, ha dichiarato il Presidente siriano Bashar Assad nel corso di una lunga intervista rilasciata al media francese Paris Match.

Ha aggiunto: “Vinceremo quando metteremo fine al terrorismo che rimane ancora nelle aree settentrionali, e la cosa più pericolosa è che questo terrorismo continua a ricevere supporto dalla Turchia e dai paesi occidentali, in particolare da Turchia, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. ; Ecco perché è presto per parlare della vittoria.”

“La presenza delle forze francesi in Siria è un’occupazione e una forma di terrorismo”

D’altra parte, ha descritto la presenza delle forze francesi nel territorio siriano senza l’approvazione del governo di un’occupazione e una forma di terrorismo.

“Quando le truppe francesi vengono in Siria senza l’invito del governo legittimo, si chiama occupazione, e non c’è molta differenza tra il sostegno al terrorismo e l’invio di forze militari per occupare un paese”, ha spiegato.

Nello stesso contesto, il presidente ha chiarito che “il governo francese ha inviato armi ai terroristi e al momento non abbiamo dati sul fatto che abbia smesso di farlo negli ultimi mesi o nell’ultimo anno”.

“Non vogliamo il sostegno politico o economico dalla Francia, vogliamo solo che smetta di sostenere ciò che potrebbe aumentare la sofferenza dei siriani”

“Non crediamo che ci siano buone intenzioni da parte della Francia nella lotta contro il terrorismo e ci chiediamo: perché Parigi non ha sostenuto il governo siriano quando ha combattuto il gruppo terroristico di ISIS-Daesh? e perché il governo francese combatte Daesh e allo stesso tempo sostiene al-Nousra nonostante il fatto che entrambe le organizzazioni siano terroriste?”ha affermato il leader siriano.

Ha anche chiesto alla Francia di rispettare il diritto internazionale e di interrompere il suo sostegno a tutto ciò che potrebbe causare spargimenti di sangue, omicidi e sofferenze in Siria.

“Non chiediamo nulla al governo francese; nemmeno supporto politico, economico o di sicurezza. Non ne abbiamo bisogno. Vogliamo solo che rispetti il ??diritto internazionale e smetta di sostenere tutto ciò che potrebbe aumentare gli omicidi e le sofferenze in Siria”, ha ribadito.

“Non esiste cooperazione tra la Siria e gli Stati Uniti”

Il leader siriano ha ripetuto che non esiste cooperazione tra la Siria e gli Stati Uniti. “Non puoi cooperare nella lotta al terrorismo con colui che sostiene questo flagello”, ha ricordato.

Ha aggiunto che Bush ha ucciso un milione e mezzo di iracheni sotto il falso motto della “democrazia” e Sarkozy è stato complice dell’assassinio di centinaia di migliaia di libici sotto il motto della “libertà del popolo libico”, e oggi Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti violano il diritto internazionale con il motto di “sostenere i curdi” che fanno parte del popolo siriano e non sono un popolo indipendente.

“Non sappiamo se gli Stati Uniti abbiano ucciso al-Baghdadi o no, ma se lo hanno fatto, non è perché era un terrorista ma perché era finito il suo compito”

Sulla presunta morte del leader del Daesh e se la Siria ha dato informazioni agli americani, il presidente ha risposto: “Rido sempre quando viene posta questa domanda, perché la domanda più importante che dobbiamo porre è se Baghdadi è stato ucciso o meno. È successo davvero? “

Ha aggiunto che “Daesh è un prodotto americano. Addestrarono Baghdadi come comportarsi nelle carceri americane in Iraq. Non sappiamo se l’hanno ucciso o no, ma se lo hanno fatto, non era perché era un terrorista ma perché aveva finito il suo ruolo, perché potevano attaccare il Daesh quando rubava petrolio dalla Siria all’Iraq e non lo faceva; e quando il Daesh attaccò l’esercito siriano a Deir Ezzor, gli americani attaccarono l’esercito siriano e non il Daesh “.

Pertanto, Al-Assad ha dichiarato: “Non collaboriamo affatto con gli americani, non puoi cooperare nella lotta al terrorismo con persone che lo sostengono”.

“Qualsiasi terrorista nelle aree controllate dalle forze siriane sarà soggetto alla legge siriana.”

In risposta a una domanda sui 400 jihadisti francesi nelle carceri delle “Forze di protezione popolare”, il presidente ha dichiarato che “ogni terrorista nelle aree controllate dallo Stato siriano si sottometterà alla legge siriana che è molto chiara riguardo al problema del terrorismo “.

“Qualsiasi terrorista nelle aree controllate dalle forze siriane sarà soggetto alla legge siriana e la legge siriana è molto chiara sul terrorismo. Saranno assicurati alla giustizia e abbiamo tribunali specializzati nel terrorismo “, ha affermato.

“Erdogan usa il ricatto contro l’Europa con il tema del rimpatrio dei terroristi nei rispettivi paesi”

Indipendentemente dal fatto che il governo siriano abbia intenzione di rimpatriare i jihadisti in Europa, come ha fatto Recep Tayyib Erdogan, il presidente siriano ha commentato che “Erdogan usa il ricatto contro l’Europa con il tema del rimpatrio dei terroristi nei rispettivi paesi, e questa è una azione morale bassa “.

“Erdogan sta cercando di ricattare l’Europa. Qualcuno che rispetta se stesso non parla in questo modo. Ci sono istituzioni e leggi. Il rimpatrio di terroristi o chiunque sia stato processato e condannato è soggetto ad accordi bilaterali tra Stati “, ha affermato.

Ha aggiunto che “portare qualcuno fuori di prigione sapendo che è un  terrorista e mandarlo nel suo paese per uccidere civili, questo è considerato un atto immorale”.

“Non ho mai pensato di dimettermi nemmeno nei momenti più critici della guerra”

“Non ho mai pensato di dimettermi, per la semplice ragione che questa alternativa è stata sollevata solo da funzionari occidentali. Potrei pensare a questa alternativa solo se venisse dal popolo siriano; e quando dico “il popolo siriano” intendo la maggioranza e non una minoranza terroristica, o una minoranza fabbricata politicamente da servizi di intelligence stranieri, o una minoranza di persone che hanno protestato perché il Qatar lo ha pagato per farlo “,

Ha aggiunto che la città di Damasco è rimasta circondata da terroristi per anni; a volte completamente e a volte parzialmente; i proiettili cadevano su di noi ogni giorno; ma questo era un altro motivo per restare, difendere il mio paese e non fuggire, e assumere le mie responsabilità costituzionali per difendere il mio popolo e il mio paese “.

“Il blocco ha causato la crescita di alcuni settori come l’industria farmaceutica e alcune aziende iniziano a venire dall’estero per investire in Siria”

Per quanto riguarda la ricostruzione e il piano per far uscire le persone dalla crisi tenendo conto del blocco e delle sanzioni, il presidente ha affermato che “queste sanzioni invece di indebolire alcuni settori, le hanno fatte crescere come ad esempio l’industria farmaceutica” .

“Per quanto riguarda la ricostruzione, puoi andare ad Aleppo, che è stato in gran parte distrutto dai terroristi, ogni anno puoi vedere una grande differenza, perché lo Stato e i cittadini recitano insieme nel processo di ricostruzione”.

Ha rivelato che negli ultimi sei mesi alcune società hanno cominciato a venire dall’estero per investire in Siria e ha affermato che gli investimenti stranieri continueranno a essere lenti in queste condizioni, a causa delle sanzioni, ma ci sono modi per eluderli e queste società presto verranno a investire .

“Più di un milione di siriani sono tornati nel Paese in meno di un anno”

Il presidente siriano ha affermato che “c’è un graduale ritorno dei siriani dall’estero e ha rivelato che oltre un milione è tornato nel paese in meno di un anno.

“Il processo di ritorno è accelerato, soprattutto dopo la liberazione di Damasco e della regione meridionale e dei suoi dintorni”, ha affermato.

Ha detto che parte di questo ritorno dipende dal ripristino delle infrastrutture e dal ripristino di altri servizi come l’elettricità, le scuole e gli ospedali e, sfortunatamente, questi tre settori sono i più colpiti dal blocco “.

Ha chiarito allo stesso tempo che vi è una pressione occidentale sui rifugiati per non tornare al fine di utilizzare questa questione umanitaria per raggiungere determinati obiettivi e programmi politici.
Precisando che i rifugiati sono sostenitori dello stato e non viceversa.

“La maggioranza emigrò a causa della guerra stessa e delle sue conseguenze economiche. Quindi, in termini di rimpatrio, non vi è alcun problema, queste persone ritornano senza amnistia e alcuni di quelli che ritornano sono anche avversari, ai quali non c’è processo contro di loro, perché non hanno violato la legge, ci sono persino avversari in Siria e no hanno un problema e ne parliamo costantemente ”.

“Le accuse dell’uso di armi chimiche avevano lo scopo di fermare il progresso dell’esercito siriano nelle sue battaglie contro i terroristi”

Per quanto riguarda le accuse sull’uso di armi chimiche da parte dell’esercito siriano, il presidente siriano ha affermato che “finora non ci sono prove di questo, e l’uso di tale arma avrebbe causato la morte di centinaia o migliaia di civili e questo non è successo. “

“La ragione di queste accuse è il fatto che l’esercito siriano stava avanzando nelle sue battaglie contro i terroristi e avevano intenzione di frenare questo progresso e c’è sempre una domanda: se avanziamo perché dovremmo usare armi chimiche?”

Ha concluso che “le menzogne ??nei media occidentali e nella politica occidentale non hanno limiti in questa materia”.

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-assad_la_guerra_in_siria_non__finita_usa_francia_gran_bretagna_e_turchia_mantengono_il_loro_appoggio_ai_terroristi/8_31939/

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy