Félicien Kabuga
Francesco Cecchini
All’ alba di sabato 16 maggio la polizia francese ha arrestato Félicien Kabuga, uomo d’ affari ruandese ricercato da 25 anni con l’ accusa di aver finanziato e contribuito al genocidio del 1994.
Il link con l’ articolo sull’ arresto, pubblicato da Ancora Fischia il Vento è il seguente:
Uomo d’affari di successo prima e dopo il genocidio dei Tutsi, Félicien Kabuga ha sette accuse alle quali deve rispondere, tra le quali quelle di “genocidio”, “complicità nel genocidio”, “istigazione a commettere genocidio” e “crimini contro l’umanità” . Fu fondatore e finanziatore della Radio-Télévision libre des Mille Collines (RTLM), che ha diffuso messaggi d’ odio e chiesto lo sterminio dei Tutsi, chiamati scarafaggi, importato grandi quantità di macete e trasportato miliziani Interahamwe ai luoghi dei massacri.
La Corte d’appello di Parigi ha dato ora parere favorevole al trasferimento di Félicien Kabuga a un tribunale ONU o ad Arusha in Tanzania o a L’ Aia in Olanda.
La strada è ancora lunga, ma un passo in avanti è stato fatto verso la condanna definitiva del criminale genocida Félicien Kabuga.
Immagine del genocidio in Ruanda