(Foto di Twitter)

 – Lorenzo Poli

Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Tedros Adhanom ha ringraziato Cuba per il suo sostegno nella lotta contro la pandemia da COVID-19.

Adhanom ha espresso al rappresentante permanente di Cuba a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, la sua gratitudine per aver investito nella produzione nazionale di vaccini e aver dato priorità alle misure di salute pubblica per contenere la pandemia. Quintanilla e Adhanom si sono incontrati mercoledì mattina per scambiare informazioni sull’efficacie gestione cubana contro l’epidemia, basata prettamente sulla medicina territoriale.

“Grazie, ambasciatore Quintanilla, rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite a Ginevra, per l’incontro di oggi. L’OMS sostiene lo slancio della lotta contro COVID19, compresi gli investimenti nella capacità di produzione locale di vaccini e la priorità delle misure di salute pubblica per contenere la trasmissione” – ha scritto il capo dell’OMS nel suo account di social network Twitter

Cuba ha prodotto l’8% dei candidati vaccini anti-Covid-19 a livello mondiale: Abdala, Soberana 01, Soberana 02, Soberana Plus e Mambisa. Cuba ha inoltre combinato due dosi più una dose di richiamo, sviluppando allo stesso tempo anche altri farmaci e forniture per curare il virus.

Secondo il ministro cubano della sanità pubblica, José Ángel Portal Miranda, l’85% dei prodotti utilizzati nel protocollo di trattamento dell’epidemia sono stati prodotti dall’industria biotecnologica pubblica nazionale cubana: una scommessa sulla sovranità tecnologica. Nel frattempo Cuba prosegue la vaccinazione anti-Covid-19 ed ha raggiunto un totale di 12.852.801 dosi somministrate, puntando a vaccinare tutta la popolazione cubana entro la fine dell’anno.

http://www.acn.cu/salud/83956-agradece-director-de-la-oms-apoyo-de-cuba-a-la-lucha-contra-la-covid-19

Da :

https://www.pressenza.com/it/2021/08/il-direttore-delloms-ringrazia-cuba-per-la-lotta-contro-covid-19/

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy