Motosega Javier Milei
Tempi difficili per motosega Javier Milei, che rischiano di inceppare la motosega,
Un tribunale del lavoro argentino ha sospeso temporaneamente il cosiddetto “decreto motosega” approvato dal neopresidente Milei come un decreto di necessità e urgenza (DNU), da usare – secondo quanto previsto dalla Costituzione argentina – in circostanze eccezionali, quando c’è bisogno di approvare norme molto velocemente. Il tribunale ha giudicato che non ci fossero motivi di urgenza per approvare un decreto di così grande entità nei primi giorni di presidenza di Milei, e ha perciò deciso di sospenderne la validità. Il governo di Milei ha già annunciato che farà ricorso.
La Cgt ha indetto uno sciopero generale e una mobilitazione per il 24 gennaio, appena un mese e mezzo dopo l’insediamento di Milei.
Il sindacato ha inoltre annunciato che terrà incontri con altre organizzazioni sindacali con l’obiettivo di articolare azioni comuni in vista dello sciopero generale di gennaio. Inoltre, si terranno incontri con i deputati e i senatori di entrambe le camere legislative “per discutere il loro sostegno alla nostra posizione riguardo alla DNU e alla legge omnibus”, secondo il loro sito web.