La decisione di Nauru di interrompere i “legami diplomatici” con Taiwan, accolta favorevolmente da Pechino, riflette il prevalente consenso sulla questione di una sola Cina nel contesto internazionale. Di seguito la traduzione dell’articolo pubblicato dal Global Times.

Il Ministero degli Esteri cinese ha dichiarato che la Cina apprezza e accoglie la decisione di Nauru di interrompere i “legami diplomatici” con la regione di Taiwan, annunciata lunedì a seguito delle elezioni regionali nell’isola. Ciò riflette che il principio di una sola Cina è un consenso prevalente nella comunità internazionale. La decisione è anche considerata un colpo contro alcuni movimenti malintenzionati manovrati da pochissimi Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti, che mirano a trasformare la questione di Taiwan in un argomento internazionale e a continuare a giocare la “carta di Taiwan” per contenere la Cina continentale, hanno detto gli esperti.

Questi ultimi ritengono che Nauru abbia fatto una scelta corretta basata sui propri interessi nazionali e, con l’aumento dell’influenza della Cina e del suo status internazionale, la maggior parte dei Paesi ha preso una chiara decisione sulla scelta diplomatica riguardo alla questione di Taiwan. Inoltre, i movimenti secessionisti delle autorità del Partito Progressista Democratico hanno accelerato la determinazione di alcuni Paesi di interrompere le relazioni diplomatiche con l’isola, hanno avvertito gli esperti, sottolineando che se le autorità del Partito Progressista Democratico continuano a sostenere l’”indipendenza di Taiwan” e a provocare il confronto in futuro, portando alla decisione di Nauru di interrompere i “legami diplomatici”.

Poco dopo che il governo di Nauru ha annunciato di interrompere i “legami diplomatici” con la regione di Taiwan, sostenendo che è “nell’interesse migliore” della nazione insulare del Pacifico e del suo popolo cercare la ripresa delle relazioni diplomatiche con la Cina, il Ministero degli Esteri cinese ha dichiarato che la Cina è pronta a lavorare con Nauru per aprire nuovi capitoli delle relazioni bilaterali sulla base del principio di una sola Cina.

C’è solo una Cina nel mondo, Taiwan è parte inalienabile del territorio cinese, e il governo della Repubblica Popolare Cinese è l’unico governo legale che rappresenta l’intera Cina. Questo è ciò che è stato affermato nella Risoluzione 2758 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed è un consenso prevalente tra la comunità internazionale, ha dichiarato il Ministero.

La Cina ha stabilito relazioni diplomatiche con 182 Paesi sulla base del principio di una sola Cina. La decisione del governo di Nauru di ristabilire i legami diplomatici con la Cina mostra ancora una volta che il principio di una sola Cina è dove si orienta l’opinione globale e la tendenza della storia, ha sottolineato il ministero.

Anche l’Ufficio degli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato ha espresso il suo apprezzamento lunedì per la decisione di Nauru, affermando che ha preso la decisione giusta in risposta alla tendenza generale. I fatti hanno ripetutamente dimostrato che aderire al principio di una sola Cina è l’aspirazione dei popoli e la tendenza prevalente, ha dichiarato Chen Binhua, portavoce dell’ufficio.

La decisione del governo di Nauru è in linea con il panorama internazionale attuale e le tendenze prevalenti, considerando che la Cina è la seconda economia mondiale, e la sua cooperazione reciprocamente vantaggiosa con i Paesi della regione del Pacifico ha ottenuto grandi successi, ha detto Chen Hong, direttore del Centro Studi Australiani presso l’Università Normale dell’Est della Cina, intervistato dal Global Times lunedì.

L’Iniziativa della Via della Seta ha migliorato il livello economico e le condizioni di vita di molti Paesi della regione. Questi solidi successi sono riconosciuti dal governo e dalla popolazione di Nauru, che ha anche affermato che la Cina è un partner affidabile e di fiducia, ha aggiunto Chen.

Dal momento che Tsai Ing-wen è entrata in carica come leader della regione di Taiwan nel 2016, un totale di 10 Paesi hanno interrotto i “legami diplomatici” con la regione di Taiwan, portando il numero di Paesi che mantengono i cosiddetti rapporti con la regione a 12, hanno riferito i media.

Negli ultimi anni, ci sono sempre meno Paesi che mantengono i cosiddetti legami diplomatici con la regione di Taiwan, e la causa diretta sono le azioni secessioniste delle autorità del Partito Progressista Democratico, ha dichiarato Zheng Jian, vice direttore del comitato di studio della ricerca del Consiglio cinese per la promozione della pacifica riunificazione nazionale e professore presso l’istituto di ricerca su Taiwan dell’Università di Xiamen, al Global Times lunedì. “Nessuno dei 12 Paesi che mantengono i cosiddetti legami diplomatici con la regione di Taiwan ha mantenuto relazioni solide con le autorità del Partito Progressista Democratico”.

Se Lai Ching-te assume l’incarico e continua a sostenere l’ ‘indipendenza di Taiwan’, incitando il confronto attraverso lo Stretto, la decisione di Nauru sarà solo un punto dinizio“, ha affermato Zheng, notando che più ostinata diventa la posizione di Lai, più Paesi faranno la scelta corretta sfidando la pressione.

Il Consenso del 1992 è la chiave per lo “spazio internazionale” di Taiwan, hanno detto alcuni esperti. Solo tornando al Consenso del 1992, lo status delle autorità di Taiwan nelle ONG e lo “spazio internazionale” per gli scambi economici, sociali e culturali con altri Paesi avranno un futuro, e Taiwan avrà un futuro, ha detto Zheng.

La scelta fatta da Nauru come Stato sovrano mostra anche che il principio di una sola Cina è l’aspirazione dei popoli e la tendenza dei tempi ed è inarrestabile, ha dichiarato Mao Ning, portavoce del Ministero degli Esteri cinese, in una conferenza stampa lunedì.

La scelta di interrompere i cosiddetti legami diplomatici con Taiwan ha anche mostrato che alcuni paesi diventano immuni alla ‘diplomazia del dollaro’ delle autorità del Partito Progressista Democratico o a qualche illusione di mantenere le relazioni attraverso vari mezzi“, ha detto Xin Qiang, vice direttore del Centro Studi Americani presso l’Università Fudan, al Global Times lunedì.

David Adeang è stato eletto nuovo leader di Nauru nell’ottobre 2023. Il suo predecessore Russ Kun, che aveva guidato una delegazione a Taiwan nel mese stesso, è stato destituito dalla carica in un voto di sfiducia al legislativo.

La politica estera di Kun è stata ampiamente criticata a Nauru, e la sua partenza mostra che le forze “pro-Taiwan” sono impopolari a Nauru, il che dimostra anche che, sebbene la manipolazione delPartito Progressista Democraticocon l’ausilio economico possa ottenere alcuni risultati a breve termine, non può cambiare la tendenza generale del principio di una sola Cina, hanno detto gli esperti.

Nauru sta affrontando gravi sfide economiche, come l’alto tasso di disoccupazione, e deve affrontare il cambiamento climatico come una delle questioni più urgenti, mentre la cooperazione della Cina con altri Paesi del Pacifico come Papua Nuova Guinea, Figi e Vanuatu ha dato un buon esempio per la regione, ha dichiarato Yu Lei, capo ricercatore presso il Centro Studi sui Paesi delle Isole del Pacifico dell’Università di Liaocheng, intervistato dal Global Times lunedì.

La nuova generazione di politici a Nauru è anche insoddisfatta del controllo occidentale sulla politica del Paese. Tutti questi fattori hanno portato la nazione insulare del Pacifico a fare la scelta corretta“, ha detto Yu.

Consenso internazionale

A differenza di pochissimi Paesi occidentali che avevano esteso i cosiddetti “auguri” alle elezioni regionali di Taiwan, un mossa malintenzionata mirata a trasformare la questione di Taiwan in una questione internazionale, la maggior parte dei Paesi ribadisce apertamente il principio di una sola Cina, supporta fermamente la Cina nella difesa della sua sovranità nazionale e integrità territoriale, si oppone a qualsiasi forma di “indipendenza di Taiwan” e supporta la riunificazione della Cina.

Non solo la Russia, ma anche molti paesi e organizzazioni internazionali, tra cui Indonesia, Vietnam, Cambogia, Laos, Bangladesh, Filippine, Sri Lanka, Nepal, Sudafrica, Egitto, Etiopia, Zimbabwe, Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan, Bielorussia, Serbia, Ungheria, Papua Nuova Guinea, Cuba, Venezuela, Organizzazione di Cooperazione di Shanghai e Lega Araba hanno fatto tali commenti, ha detto Mao.

Questa è la voce della giustizia e della pace della comunità internazionale, che riflette il largo consenso della comunità internazionale nel difendere fermamente la Carta delle Nazioni Unite e le norme di base che regolano le relazioni internazionali, rappresentando la tendenza dei tempi e la tendenza generale della storia“, ha affermato il portavoce.

Indipendentemente da come si evolverà il panorama politico regionale nell’isola, il raggiungimento della completa riunificazione della Cina sarà compiuto, hanno detto gli esperti, sottolineando che il continente è sempre in alta vigilanza e completamente preparato contro i rischi di “indipendenza di Taiwan” e della collusione con forze esterne per provocare conflitti attraverso lo Stretto.

Le ambasciate cinesi in Canada, Giappone, Francia e Regno Unito, così come la Missione della Cina presso l’UE, hanno espresso il loro forte dissenso e ferma opposizione ai Paesi e alle regioni che hanno “congratulato” l’isola per le elezioni regionali.

Quei pochi Paesi, specialmente gli Stati Uniti, hanno ‘congratulato’ le elezioni per molte considerazioni, tra cui la competizione geopolitica e il confronto ideologico, contro la Cina“, ha detto Xin, notando che gli altri Paesi non si sono permessi di fare tali commenti sulle elezioni regionali poiché Taiwan fa parte della Cina.

Lunedì, una delegazione di ex funzionari statunitensi si è incontrata con i leader regionali di Taiwan come Tsai Ing-wen e Lai, nei confronti dei quali il Ministero degli Esteri cinese ha espresso la ferma opposizione poiché le elezioni sono affari regionali della Cina.

Tale invio immediato di una cosiddetta delegazione non ufficiale degli Stati Uniti a Taiwan non nasconde la soddisfazione di Washington e serve principalmente a incoraggiare le autorità del Partito Progressista Democratico, rassicurandole del sostegno degli Stati Uniti“, ha detto Lü Xiang, ricercatore presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, al Global Times lunedì.

Tuttavia, il livello relativamente basso della delegazione suggerisce anche che gli Stati Uniti non cercano un’escalation della questione di Taiwan, ha detto Lü.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Giulio Chinappi – World Politics Blog

Di Giulio Chinappi - World Politics Blog

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, “Educazione e socializzzione dei bambini in Vietnam”, Paese nel quale risiede tuttora. Nel suo blog World Politics Blog si occupa di notizie, informazioni e approfondimenti di politica internazionale e geopolitica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy