L’epidemia di colera nello Yemen ha già superato quota 300.000 casi, come riportato dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR).
“Preoccupante. Abbiamo più di 300.000 casi possibili, con 7.000 nuovi ogni giorno “ha annunciato il direttore regionale del CICR Robert Mardini attraverso il suo account Twitter, che ha anche dettagliato che” le zone più colpite sono Sana’a (la capitale), Al -Hudaida, Hajjah e Amran. “
Secondo il CICR, sono le comunità più povere e remote, quelle che stanno subendo le conseguenze peggiori della diffusione dell’epidemia, così come gli sfollati dalla crisi nel paese dal 2015, quando iniziò l’aggressione saudita.
Segui
Robert Mardini @RMardiniICRC
#Yemen #Cholera: Disturbing. We’re at 300k+ suspected cases with ~7k new cases/day. 4 most affected areas: Sanaa, Hodeida, Hajjah & Amran.
06:54 – 10 Jul 2017
30 30 Retweet 14 14 Mi piace
Informazioni e privacy di Twitter Ads
Questa situazione catastrofica è chiaramente il risultato dell’aggressione saudita, dal momento che la coalizione araba, guidata da Riyadh, ha distrutto le infrastrutture già fragili dello Yemen, il paese arabo più povero, e ha lasciato milioni di yemeniti all fame, aumentamdo la vulnerabilità dei pazienti.
Il colera è stato individuato nello Yemen il 27 aprile e da allora, più di 1.660 persone sono morte.
Fonte: http://www.emro.who.int
http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-yemen_300000_cas…/…/