Si tratta di una semplice precisazione in calce a un’intervista di un quotidiano online, ma che è importante perché ha costretto l’intera organizzazione a mettere in discussione certe affermazioni in materia di immigrazione. E che mostra quanto sia delicato tale tema nella formazione politica guidata da Mélenchon, La France Insoumise (LFI).

di Abel Maestre – Le Monde

Traduzione in italiano a cura di Andrea Alba

Sabato 8 settembre, il sito L’Obs ha intervistato Djordje Kuzmanovic, portavoce del movimento France Insoumise. Anche la deputata Clementine Autain ha voluto dire la sua in merito, mostrando che dentro l’organizzazione della sinistra radicale francese vi sono diverse anime e sensibilità politiche, anche diverse tra di loro.

A L’Obs, Kuzmanovic è stato presentato come consigliere di Jean-Luc Mélenchon. Ma martedì sera il sito aggiunge una nota: “Su richiesta di Jean-Luc Mélenchon abbiamo rettificato il titolo di Djordje Kuzmanovic, che inizialmente abbiamo presentato come suo” consigliere “. Jean-Luc Mélenchon rettifica: “Il punto di vista che esprime sull’immigrazione è strettamente personale. Coinvolge polemiche che non sono mie. “” Per gli esegeti della LFI, un tale disconoscimento pubblico suona quasi come una scomunica.

Nell’intervista, Kuzmanovic ha espresso una visione a detta sua “patriottica”, richiamando Jean Jaurès: “La buona coscienza a sinistra ci impedisce di pensare concretamente a come rallentare o addirittura a prosciugare i flussi migratori (…). Piuttosto che ripetere, ingenuamente, che dobbiamo “accogliere tutti”, è una questione di andare contro le politiche ultraliberali (…). Quando sei a sinistra e parli dell’immigrazione come degli affari, c’è ancora un problema … Quello che stiamo dicendo non è nuovo. È un’analisi puramente marxista: il capitale si avvale della forza lavoro dei migranti come esercito industriale di riserva. ”

Kuzmanovic ha anche ricordato che La France Insoumise è sempre stata “contro la caccia agli immigrati clandestini” e favorevole al ricongiungimento familiare delle persone migranti. Ma non è stato sufficiente a fermare tutti gli oppositori di sinistra di LFI – da Generation. S al Nuovo Partito Anti-Capitalista, fino al PCF – per condannare le parole dell’ex ufficiale che è stato anche un attivista dei diritti umani in Ruanda e in Mali.

Mettere l’immigrazione al centro del dibattito è l’agenda di Emmanuel Macron, osserva Alexis Corbière, deputato di LFI. Ciò che Jean-Luc Mélenchon ha voluto sottolineare è che non sarebbe utile usare espressioni che infastidiscano le culture politiche a noi più vicine. È sempre bene avere una buona coscienza umanistica. L’accoglienza, la generosità sono buoni valori. ”

Corbière aggiunge: “Djordje Kuzmanovic non è mai stato consigliere di Jean-Luc Mèlenchon, specie in materia di immigrazione. Younous Omarjee, l’eurodeputato del GUE che sarà uno dei protagonisti della campagna per le elezioni europee per La France Insoumise, non ci sta e incalza: “Questa” buona coscienza della sinistra “, io la prendo da me stesso. Preferisco una buona coscienza a una malvagia.”

Il signor Kuzmanovic, nel frattempo, assicura a Le Monde di “reagire con sorpresa” alle precisazioni di Jean-Luc Mélenchon. “Quello che ho detto sull’immigrazione è in linea col pensiero di Jean-Luc Mélenchon. Se i leader di France Insoumise giurano che il signor Kuzmanovic non è una “miccia” che viene fatta saltare per chiudere le polemiche sull’immigrazione, alcuni sono sollevati dal chiarimento: “Era ora …” , dice qualcuno di LFI.

“Questo è un modo per chiarire una cosa importante: il punto di vista di Djordje Kuzmanovic non coinvolge Jean-Luc Mélenchon e, di conseguenza, tutto il resto del movimento” vuole credere, in buona fede, Clementine Autain. Tanti hanno pensato invece che la posizione di Kuzmanovic suona già come una presa di distanza dalla lista per le elezioni europee.

Questo episodio si aggiunge, in ogni caso, ad altri disaccordi sempre più significativi che infiammano il movimento francese dall’estate e che si fanno sempre più pressanti man mano che la scelta delle candidature per le elezioni europee si avvicina. Ciò è dovuto molto probabilmente sia alla forma organizzativa liquida di La France Insoumise (mancanza di strutture deliberative, messa in discussione del principio del sorteggio, cifra simbolica molto forte del movimento di Mélenchon) sia ai segni di apertura verso il resto della sinistra francese. Un cocktail di criticità che potrebbero essere esplosive prima e durante la campagna elettorale.

http://www.sinistraineuropa.it/approfondimenti/melenchon-smentisce-il-suo-portavoce-e-suoi-commenti-su-immigrazione/