05/12/2019
Sei anni fa moriva Nelson Mandela. Pochi sanno che quando fu arrestato era un dirigente del Partito Comunista Sudafricano, e che riconobbe sempre il ruolo fondamentale dell’Urss e dei paesi socialisti nel sostegno alla lotta per l’indipendenza e l’autodeterminazione dei paesi coloniali.
Furono proprio i paesi socialisti a condannare il regime dell’Apartheid in Sudafrica, mentre gli USA e gli imperi coloniali dell’Europa occidentale, gli stessi che si autoproclamavano “mondo libero”, sostenevano ogni forma di barbarie e si macchiarono dei peggiori crimini in Africa e Asia. Questa storia scomoda oggi viene rimossa dalla propaganda anticomunista.
Anche per questo, chi oggi ci dice che il comunismo era uguale al nazismo nega la storia, e insulta milioni di persone che hanno lottato per la libertà e la giustizia. I popoli oppressi sapevano bene chi stava dalla parte della libertà e chi erano gli oppressori.
Pagina FB FGC