05/12/2019

Sei anni fa moriva Nelson Mandela. Pochi sanno che quando fu arrestato era un dirigente del Partito Comunista Sudafricano, e che riconobbe sempre il ruolo fondamentale dell’Urss e dei paesi socialisti nel sostegno alla lotta per l’indipendenza e l’autodeterminazione dei paesi coloniali.

Furono proprio i paesi socialisti a condannare il regime dell’Apartheid in Sudafrica, mentre gli USA e gli imperi coloniali dell’Europa occidentale, gli stessi che si autoproclamavano “mondo libero”, sostenevano ogni forma di barbarie e si macchiarono dei peggiori crimini in Africa e Asia. Questa storia scomoda oggi viene rimossa dalla propaganda anticomunista.

Anche per questo, chi oggi ci dice che il comunismo era uguale al nazismo nega la storia, e insulta milioni di persone che hanno lottato per la libertà e la giustizia. I popoli oppressi sapevano bene chi stava dalla parte della libertà e chi erano gli oppressori.

Pagina FB FGC

Di L.M.

Appassionato sin da giovanissimo di geopolitica, è attivo nei movimenti studenteschi degli anni novanta. Militante del Prc, ha ricoperto cariche amministrative nel comune di Casteldelci e nella C.M. Alta Valmarecchia. Nel 2011 crea il blog Ancora fischia il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: